Il Pnrr ritarda: è fermo al 28%. E a rischio c'è la crescita italiana (di M. Betti)

Il Pnrr ritarda: è fermo al 28%. E a rischio c'è la crescita italiana (di M. Betti)
L'HuffPost INTERNO

Undici obiettivi su trentanove. E poco meno di due mesi di tempo per accelerare e recuparare. A dispetto dell'ottimismo del ministro degli Affari europei, Sud, Politiche di coesione e Pnrr, Raffaele Fitto, la strada verso il completamento dei traguardi previsti dalla sesta rata del Pnrr è oggi più lontana che mai. A lanciare l'allarme è un'analisi condotta per il Sole 24 Ore dall'Osservatorio Recovery Plan di Fondazione Promo Pa e Università di Tor Vergata, che evidenzia come finora siano stati raggiunti solo il 28% degli obiettivi da portare a termine entro il 30 giugno. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri media

PNRR, Fitto: "Siamo in linea con gli obiettivi europei" 01:31 (Il Mattino di Padova)

Durante una lunga intervista alla rete italiana Skynews, questa mattina, Gentiloni aveva osservato che la richiesta di rinvio del Pnrr di Giorgetti "è legittima", ma che è "difficilmente realizzabile". (Tiscali Notizie)

Grandi opere Pnrr rallentate dalla burocrazia. Servono infatti ancora 380-390 giorni per una conferenza di servizi che riunisca allo stesso tavolo le amministrazioni coinvolte nel rilascio di nulla osta e autorizzazioni. (Italia Oggi)

Pnrr, tempi lunghi per i pareri sulle grandi opere

Pnrr, Fitto: "Entro il 30 giugno raggiungeremo gli obbiettivi della sesta rata" 09 maggio 2024 "Stiamo lavorando sulla quinta rata, che è in fase di assessment. Mi auguro che si concluda entro la fine di questo mese. (Il Sole 24 ORE)

Rispetto alle ultime vicende legate alla Liguria siamo preoccupati perché non ci siano rallentamenti rispetto a grandi investimenti economici collegati al Pnrr dei fondi strutturali. Pensiamo che queste dinamiche non rallentino, non frenino e disperdano il potenziale di crescita e di sviluppo collegato a molti investimenti in Liguria”, il commento del segretario generale della Cisl Sbarra in merito all’arresto del governatore della Liguria Toti, a margine dell'assemblea di Confcooperative. (ilGiornale.it)

Finora l'Italia avrebbe centrato solo il 28% dei target fissati per poter richiedere il pagamento della sesta rata del Pnrr. Per il ministro Fitto i dati "non corrispondono al reale avanzamento. (Fanpage.it)