Nuovo Patto di Stabilità: cosa è, cosa cambia e come funziona il piano di 7 anni per ridurre debito e deficit

ilmessaggero.it INTERNO

Ecco i pilastri del nuovo Patto di Stabilità che prevede piani di 4 anni, estendibili a 7, per risanare i conti e stabilisce nuovi paletti, con deroghe e norme transitorie. Si tratta dell'insieme di regole comuni per aumentare la convergenza dei conti pubblici nell'Ue. L'obiettivo resta quello di portare i deficit pubblici sotto il 3% del Prodotto interno lordo e i debiti pubblici sotto il 60% del Pil. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

Riforma Patto di Stabilità: approvata definitivamente dal Parlamento Europeo con un’ampia maggioranza. Come cambia il pacchetto di regole fiscali a cui tutti gli stati membri Ue devono attenersi? Le norme diventano un po’ più “leggere” ma saranno previsti maggiori controlli sui bilanci. (Termometro Politico)

Ma il riso del commissario all’Economia era decisamente amaro, perché la pilatesca astensione di massa dei partiti italiani - di maggioranza e opposizione - è stata percepita nei palazzi Ue come… INVIATO A STRASBURGO. (La Stampa)

MILANO (ITALPRESS) - "Quel Patto non andava fatto prima delle Europee. L’Europa deve mettere insieme i bilanci della difesa per essere una grande potenza e rimettere in piedi l’Europa sociale. La prima cosa che farà Azione è chiedere la riapertura del Mes sanitario per prendere 38 miliardi da spendere per la sanità italiana". (Il Sole 24 ORE)

L'Europarlamento dà il via libera al patto di stabilità, ma lo votano solo 4 italiani. Per il commissario Ue agli Affari economici Gentiloni si apre un nuovo capitolo per la governance economica nell'Ue che ci consentirà di affrontare le sfide con rinnovata fiducia". (Repubblica TV)

L'Europa in qualche modo esiste, solo che ognuno continua a vederla a modo suo. È toccato alla Grecia e non è stata una passeggiata. (ilGiornale.it)

Le nuove regole fiscali dell’Ue arrivano dunque in Italia per immacolata concezione: astenuto tutto il centrodestra nonostante il Patto sia stato contrattato e approvato dal governo Meloni; astenuto pure … (Il Fatto Quotidiano)