«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

La Nuova Sardegna INTERNO

Sassari Addio alla cessione crediti, addio allo sconto in fattura e di fatto dal 4 aprile pietra tombale sul Superbonus 110. Non ci saranno nemmeno i tempi supplementari, perché il decreto appena approvato dal Governo cancella il meccanismo della «remissione in bonis» che avrebbe consentito, con il pagamento di una mini sanzione (250 euro), di comunicare all’agenzia delle Entrate entro il 15 ottobre le opzioni relative alle spese effettuate nel corso del 2023. (La Nuova Sardegna)

La notizia riportata su altri giornali

«È una crociata e si butta via il bambino insieme all’acqua sporca. Purtroppo non è stata trovata una soluzione in grado di chiudere in modo ordinato la stagione del Superbonus, come avevamo chiesto da tempo per limitare i danni sociali ed economici del blocco dei crediti e dell’estrema instabilità normativa senza penalizzare famiglie e imprese che hanno agito correttamente»: i costruttori hanno un diavolo per capello. (Italia Oggi)

"La furia ideologica del Governo nazionale, sempre di più focalizzato a spazzare via quanto fatto dai precedenti, cancella superbonus e sconto in fattura, dando un durissimo colpo alla ricostruzione del terremoto 2016 ma anche a quella del sisma del 2023 di Umbertide e Perugia, dove i bonus potevano dare un sostegno ai privati e alla ricostruzione": a sottolinearlo è la capogruppo del Partito democratico all'Assemblea legislativa dell'Umbria, Simona Meloni, commentando il decreto approvato dal Consiglio dei ministri. (Tiscali Notizie)

A seguito della giornata di lavoro al Ministero dell'economia, in raccordo con la Presidenza del Consiglio, posso dichiarare che nel "decreto Superbonus", in via di emanazione, non è previsto alcun blocco a cessione di credito e sconto in fattura per i crediti "superbonus sisma" relativi alla ricostruzione del cratere appenninico, ma solo azioni di monitoraggio per salvaguardare i conti pubblici". (Tiscali Notizie)

Massimiliano Valeriani, consigliere ragionale del Pd ed ex assessore all'Urbanistica della giunta Zingaretti, sul blocco del super bonus, sui condoni edilizi e sulla proposta di trasformare cantine in abitazioni: "Sul superbonus grazie al regalo di Meloni nel Lazio sono incagliati crediti per 4 miliardi di euro e centinaia di imprese stanno saltando per aria". (Fanpage.it)

Grazie ai vari Bonus edilizi, si possono portare in detrazione, tramite la Dichiarazione dei Redditi, le spese sostenute per gli interventi di ristrutturazione, risanamento ed efficientamento energetico degli edifici. (InformazioneOggi.it)

Non solo il governatore del Lazio Francesco Rocca, fedelissimo della premier Giorgia Meloni. (Il Fatto Quotidiano)