Israele lancia il contrattacco contro l’Iran: colpita la base militare di Esfahan. Teheran: “Siti nucleari al sicuro”. Usa informati, ma non hanno dato il via libera

Israele lancia il contrattacco contro l’Iran: colpita la base militare di Esfahan. Teheran: “Siti nucleari al sicuro”. Usa informati, ma non hanno dato il via libera
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

– Sferrato nella notte il contrattacco israeliano contro l’Iran, in risposta ai missili lanciati sabato scorso da Teheran. Attacchi mirati vicino ai siti delle centrali nucleari: droni si sono sollevati intorno alle 4.30 (ore italiane), colpendo la base aerea militare di Esfahan, nel sud del Paese. Almeno tre esplosioni sono state registrate nei pressi di alcune basi militari. L’attacco è stato sferrato nel giorno del compleanno della guida suprema iraniana Khamenei (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

Nella notte droni e missili hanno colpito e distrutto una base a sud di Baghdad utilizzata dai miliziani filo-iraniani. Il bilancio è di un morto ed 8 feriti. Ci sono però notizie contrastanti su chi abbia sferrato l'attacco. (Panorama)

Citando "un rapporto del comando della difesa aerea" e l'ispezione dei radar, le forze di sicurezza hanno assicurato che "non c'erano droni o aerei da combattimento nello spazio aereo del governatorato di Babil prima o durante l'esplosione" che ha provocato un morto e 8 feriti tra le forze di stanza nella base. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Colpita una base militare a ottanta chilometri da Baghdad. Almeno una persona è morta e altre otto sono rimaste ferite. Israele non ha rivendicato l'attacco, ma le forze irachene hanno lanciato droni contro Eliat PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Iraq, esplosione in una base militare a Baghdad: i boati e la notte si illumina

L'esplosione avvenuta durante la notte in una base di unità militari filo-iraniane a Kalso, in Iraq, è il "risultato di un attacco": lo affermano le Forze di mobilitazione popolare, citate da Reuters e riprese da vari media. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le forze del Comando Centrale degli Stati Uniti hanno spiegato su X che “gli Stati Uniti non hanno condotto raid aerei in Iraq oggi”. In un breve post, il Centcom ha spiegato di essere a conoscenza di “rapporti secondo i quali gli Usa avrebbero condotto attacchi in Iraq”. (quotidianodigela.it)

00:16 Iraq, esplosione in una base militare a Baghdad: i boati e la notte si illumina (La Stampa)