Xi torna in Europa, cosa è cambiato dall'ultimo viaggio a Roma nel 2019

Adnkronos ESTERI

L'ultima volta di Xi in Italia nel 2019 per la firma degli accordi della Via della Seta, ormai archiviati. La Cnn rispolvera la foto con Mattarella al Quirinale, quando davanti al leader cinese si esibì anche il maestro Bocelli. Ma, passati cinque anni, in Europa molto è cambiato Sbarca oggi in Europa il leader cinese Xi Jinping. Partito da Pechino nelle scorse ore è atteso in Francia nell'ambito di un viaggio che lo porterà poi anche in Serbia e Ungheria (Adnkronos)

Su altre fonti

PUBBLICITÀ Il presidente cinese Xi Jinping si appresta ad effettuare una serie di visite di Stato in Europa, in un momento in cui le relazioni sino-europee sono tutt'altro che idilliache. Dopo una prima tappa in Francia il 6 e 7 maggio nell'ambito del 60° anniversario dell'instaurazione delle relazioni diplomatiche franco-cinesi, Xi Jinping si recherà in Serbia e poi in Ungheria (Euronews Italiano)

Il clima diverso che accoglie Xi Jinping Ma il clima è cambiato dal 2019, quando la Cina era vista come l’alleato commerciale numero uno, quello dei bilaterali con truppe di industriali e imprenditori al seguito e delle intese che hanno portato alla nascita della famosa “Nuova via della seta”. (ByoBlu)

Il presidente cinese Xi Jinping e' arrivato in Francia per incontro con Macron 05 maggio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Xi Jinping è arrivato in Francia per una visita di Stato di tre giorni. (ilGiornale.it)

Il presidente cinese Xi Jinping ha lasciato Pechino oggi per il suo primo tour europeo dal 2019 con tappe per visite di stato programmate in Francia, Serbia e Ungheria su invito, rispettivamente, dei presidenti Emmanuel Macron, Aleksandar Vucic e Tamas Sulyok, nonché del premier magiaro Viktor Orban. (Il Sole 24 ORE)

A fare gli onori di casa il premier Gabriel Attal già oggi all'eroporto di Parigi-Orly: da domanie il presidente cinese Xi Jinping si incontreranno a Parigi con il presidente francese Emmanuel Macron. I due concluderanno la loro visita con una cena nel ristorante di un amico d'infanzia di Macron sui Pirenei, secondo la stampa francese. (Tiscali Notizie)