Detroit in bancarotta: è il più grande fallimento di una città Usa

il Giornale ESTERI

La "capitale dell'auto" non ha più risorse per i servizi base (polizia, illuminazione pubblica e vigili del fuoco). Con 18 miliardi di debito è al tracollo. Ma un giudice federale gli lancia una ciambella di salvataggio. Orlando Sacchelli - Mer, 04/12/2013 - 12:50. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il 20 luglio scorso, una giudice della corte del Michigan, Rosemary Aquilina, aveva ... La data del 4 dicembre passerà tristemente alla storia come quella del più grande fallimento municipale in tutti e 300 e passa anni di Stati Uniti. (L'Opinione)

Con una sentenza interamente politica e dalle chiarissime connotazioni di classe, un giudice fallimentare americano nella giornata di martedì ha stabilito la legittimità della procedura di bancarotta presentata da Detroit, dando di fatto il via libera all'assalto ... (Altre Notizie)

Ma spesso, molto spesso, in politica come in economia gli esempi migliori per ... E il debito pur importante di Detroit, 18 miliardi di euro, non è neppure paragonabile al debito pubblico di una nazione. (Today)

Detroit, via libera ... Il giudice Steven Rhodes ha sancito la bancarotta della città del Michigan e la sua possibilità di accedere alla protezione dai creditori del Chapter 9 - Si tratta del maggiore fallimento di una città nella storia americana. (FIRSTonline)

Contro ... Questa la decisione del giudice federaleSteven Rhodes, che ha certificato la buona fede della capitale del Michigannell'ambito della negoziazione con i creditori prima di dichiarare l'insolvenzalo scorso luglio. (La Stampa)

E proteggersi dai creditori. La città può chiedere il Chapter 9. (Lettera43)