Psicosi coronavirus, a Palermo esauriti flaconi di Amuchina e mascherine

Giornale di Sicilia ECONOMIA

Ormai sono quasi introvabili le mascherine e i flaconi di Amuchina gel e la gente fa la fila nelle farmacie.

Dito puntato anche contro "le mascherine speciali con valvole indicate su Amazon come 'ideali contro il Coronavirus'": 5 vendute a 189 euro.

La dottoressa Clara Figuccia della farmacia di piazza Vittorio Veneto spiega: “Oggi sono terminate le mascherine e sono terminati anche i flaconcini di Amuchina gel, entro domani ne arriveranno degli altri”. (Giornale di Sicilia)

La notizia riportata su altri giornali

Attenzione: per essere efficace, il prodotto va lasciato agire per alcuni minuti – dai 5 ai 15 – e non semplicemente passato. Disinfettare le mani. L'amuchina specifica per le mani altro non è che un gel a base di alcol etilico in soluzione (cioè diluito) almeno al 75%. (TrevisoToday)

Amuchina gel fai da te: ecco la ricetta dell’organizzazione mondiale della sanità. Eccola qua, la ricetta della OMS: un litro di alcol etilico denaturato, tre cucchiai di acqua ossigenata (perossido di idrogeno), un cucchiaio di glicerina (serve a non far evaporare subito l’alcol), mezzo bicchiere di acqua distillata o fatta bollire. (NonSoloRiciclo)

La ricetta, consigliata proprio dall'OMS è la seguente, per ottenere un litro di prodotto 833 ml di alcol etilico al 96%42 ml di acqua ossigenata al 3%15 ml di glicerina (glicerolo) al 98%Acqua distillata oppure bollita e raffreddata quanto basta per arrivare a 1 litro LOMS e il Ministero della Salute consigliano prodotti a base di Alcol etilico o alcol isopropilico. (Leggo.it)

In Italia è scoppiata la psicosi coronavirus, dopo l’aumento esponenziale dei casi di contagio. Bilancio aggiornato dei contagi in Italia. Questa mattina il nuovo bilancio di contagi in Italia aggiornato parla di 157 contagi, inclusi i tre decessi registrati nel fine settimana. (InvestireOggi.it)

· 59.000 camici (tutti in consegna domani). · 2.100 occhiali protettivi (tutti in consegna entro il fine settimana). (La voce di Rovigo)

Nelle farmacie si fatica a trovare igienizzanti per le mani intanto su Amazon qualcuno vende con prezzi alle stelle. Così Amazon replica alle critiche sulla variazione dei prezzi di alcuni prodotti disponibili nello store a seguito dei casi di. (Il Gazzettino)