“Fermiamo la tragedia dei suicidi in carcere”: sit-in di avvocati e magistrati sulle scalinate del Palazzo di giustizia

La Repubblica INTERNO

Fermare “l’illegalità dell’attuale situazione detentiva” e aprire un dibattito su amnistia e indulto, “provvedimenti sani per l’equilibrio penale, che mancano dal 1990”. Con un sit-in sulle grandi scalinate del Palazzo di giustizia, centocinquanta tra avvocati, magistrati, esponenti delle istituzioni e della politica hanno chiesto di intervenire “con urgenza” per fermare la tragedia dei suicidi i… (La Repubblica)

Su altri giornali

Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Lazio, Stefano Anastasìa, in un'intervista a Fanpage.it, commenta gli ultimi allarmanti dati sui suicidi in carcere, dovuti soprattutto al sovraffollamento: "Dall'inizio del 2024 le morti per suicidio nelle carceri italiane sono arrivate già a 32. (Fanpage.it)

Morti in carcere o di carcere. (La Stampa)

È stato trovato morto mercoledì sera in carcere a Como Nazim M., il detenuto di 32 anni di origine palestinese che lo scorso 21 settembre era evaso dall'ospedale San Paolo di Milano... (Virgilio)

"Con le carceri in queste condizioni oggi ci tocca svolgere una ulteriore funzione di attenzione rispetto alla sofferenza dei detenuti per colmare anche le difficoltà della magistratura di sorveglianza e far fronte alle condizioni di vita in cella inadeguate per un paese civile". (Primocanale)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Lo afferma in una nota il garante dei diritti dei detenuti del Comune di Firenze, Eros Cruccolini, in occasione dell'appello della Conferenza nazionale dei garanti territoriali, alla politica e alla società civile, per il contrasto dei suicidi in carcere. (LA NAZIONE)