Tassi sui mutui 2020: si riduce la forbice tra fisso e variabile

idealista.it/news ECONOMIA

MutuiOnline.it. Mutui a tasso fisso e variabile, i preferiti dagli italiani. La maggior parte (89,9%) delle domande di mutuo avanzate nei tre mesi a tutto agosto è caratterizzata, ancora una volta, dal tasso d’interesse fisso.

Anche perché oggi la differenza tra tasso fisso e tasso indicizzato è quanto mai ridotta: puntare sul fisso conviene anche data l’assenza di progetti della Bce di nuove strette sul credito per diverso tempo ancora. (idealista.it/news)

Ne parlano anche altre testate

I tassi di interesse. Ad agosto il tasso fisso ha subito un leggero aumento sui mutui a 20 e 30 anni. L’89% delle domande presentate sceglie il tasso fisso perché conosce in anticipo le modalità di ammortamento del prestito. (Proiezioni di Borsa)

Sulla stessa lunghezza d’onda c’è anche Torino (-27,5%): si è passati dalle 3698 compravendite effettuate nel secondo trimestre del 2019 a 2680 compravendite effettuate nel secondo trimestre di quest’anno. (MutuiOnline.it)

In effetti, questo tasso risulta dall’applicazione media degli interessi sui prestiti interbancari ed erogati dai principali istituti europei. Tassi dei mutui ai minimi storici, ma i prezzi delle case non accennano a diminuire. (InvestireOggi.it)