Voragine al Quadraro: i cittadini evacuati possono rientrare nelle proprie case

Il Faro online INTERNO

– “I cittadini evacuati dal condominio al civico 16 di via Attio Labeone (leggi qui), limitrofo alla voragine che si è aperta ieri in via Sestio Menas (leggi qui), in zona Quadraro a Roma, potranno rientrare già oggi nei propri appartamenti“. Lo comunica il Campidoglio in una nota. “La Commissione Verifica Sicurezza Statica Edifici Privati ha completato i lavori di verifica – spiega il Campidoglio -. (Il Faro online)

Su altri giornali

I vigili del fuoco, pertanto, in via precauzionale hanno evacuato gli inquilini delle 36 abitazioni della scala B del condominio in via Attio Labeone 16. Sono presenti sul posto i vigili urbani, la protezione civile, i rappresentanti dell’ufficio tecnico del Comune di Roma (AbitareaRoma)

Proseguono le indagini per risalire al cedimento di mercoledì notte in via Sestio Menas, al Quadraro. Nessun rischio dunque per l’edificio e i condomini potranno rientrare già da questo pomeriggio. (ilmessaggero.it)

Quelle che vengono tecnicamente definite sinkholes, solitamente di forma sub-circolare, sono voragini che derivano da fenomeni di sprofondamento che avvengono spesso per cause naturali. L’ultimo caso è quello di via Sestio Manas, la strada del Quadraro in cui si è aperta una mega-voragine che ha inghiottito due automobili. (LA NOTIZIA)

La Commissione verifica sicurezza statica edifici privati ha infatti completato in giornata i rilievi volti a capire se, dopo l’episodio della voragine che ha inghiottito due automobili, anche l’edificio poteva rischiare di sprofondare per lo stesso motivo, ovvero una rete fognaria guasta. (Corriere Roma)

I caschi bianchi hanno proceduto a un controllo preliminare delle persone presenti: al momento delle verifiche sono stati trovati 58 inquilini, su 64 residenti, in 23 appartamenti, sui 36 totali. (Il Faro online)

Voragine Quadraro, via libera al rientro a casa per i residenti evacuati La Commissione Verifica Sicurezza Statica Edifici Privati ha completato i lavori. Saranno date prescrizioni al condominio affinché faccia un puntellamento di sicurezza interna. (Roma Capitale)