Stati Uniti: la Federal Reserve sta esplorando il dollaro digitale e i suoi effetti sul sistema monetario

Cointelegraph Italia ECONOMIA

La Federal Reserve degli Stati Uniti sta esaminando lo sviluppo di una central bank digital currency (CBDC) e i problemi e i rischi che potrebbe potenzialmente comportare.

Come riportato su Twitter da Zachary Warmbrodt, il presidente del Consiglio di amministrazione della Federal Reserve Jerome Powell ha risposto ad una richiesta presentata dai rappresentanti statunitensi French Hill e Bill Fosters riguardo l'eventuale lancio di una valuta digitale da parte della istituzione americana. (Cointelegraph Italia)

Ne parlano anche altri media

Escluso per ora nuovo taglio tassi. Guardando al futuro, i funzionari della Fed sono comunque apparsi più ottimisti rispetto a sei settimane prima, “vedendo generalmente l’outlook economico come positivo”. (Wall Street Italia)

Oggi è stata imitata la FED ma già tempo fa Pechino prese spunto da Washington per attivare una manovra di investimenti pubblici e tagli fiscali. I tentativi di riequilibrare la bilancia dei pagamenti tra USA e Cina sinora sono stati infruttuosi, anzi controproducenti per gli americani. (Proiezioni di Borsa)

Ciò che non viene chiarito nei verbali Fed di Ottobre è, in caso di accordo USA-Cina e crescita stabile l’anno prossimo, ci sarà un rialzo dei tassi? La lettura dei verbali Fed di Ottobre 2019 è particolarmente interessante perché da essi emergono indicazioni circa la futura politica sui tassi d’interesse del FOMC. (Money.it)