Insonnia fatale familiare: uccide ma mancano cure

zz7 SALUTE

Un tipo di insonnia può anche uccidere. Parliamo dell'insonnia fatale familiare, oggetto di un recente e accurato studio. La rara forma di insonnia bersaglia il cervello e, attualmente, non può essere curata. Le avvisaglie di tale patologia sono dimagrimento, ... (zz7)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nancy Kanwisher, professoressa presso il Dipartimento di Scienze Cognitive Brain studia i meccanismi neurali e cognitivi e usa metodi di insegnamento originali (Corriere della Sera)

La rara patologia da prioni, di origine genetica, che colpisce il cervello e di cui ad oggi non esiste cura è stata descritta per la prima volta nel 1986 in una famiglia italiana, poi in ... (Quotidianodiragusa.it)

L'insonnia mortale può arrivare intorno ai 50 anni e uccidere entro due. Una malattia che spaventa e allarma, ma che gli scienziati stanno studiando. (Cinque Quotidiano)

Allo studio un antibiotico preventivo. Misteriosa patologia degenerativa del cervello con origini genetiche: si manifesta verso i 50 anni. (La Stampa)

Si tratta ... A uccidere non è, tuttavia, una tipica (e reversibile) insonnia, ma un'insonnia familiare, rarissima malattia mortale. (Yahoo Notizie)

E' una misteriosa patologia degenerativa del cervello che ha origini genetiche e si manifesta verso i 50 anni. Sono 200 i casi nel mondo, 5 le famiglie coinvolte in Italia. (Intelligonews)