Pensione anticipata e quota 100: quali contributi figurativi utili?

Money.it ECONOMIA

Rispondiamo ad un lettore di Moneyy.it che ci scrive:. “Buongiorno, con quota 100 e con 42 anni e 10 mesi di contributi per la pensione di anzianità, avendo oltre 37 anni di effettiva contribuzione da lavoro, il servizio militare e 5 anni di contribuzione figurativa sono tutti utili al diritto e al calcolo della pensione?

Nel suo caso, quindi, con 37 anni di contributi effettivi non ha alcun problema ad accedere alla pensione con la quota 100.

Contributi figurativi e pensione. (Money.it)

La notizia riportata su altri media

leggi anche Cedolino pensioni ottobre online: come visualizzarlo e novità in arrivo. Sul cedolino pensioni di ottobre dovrebbero ricevere il conguaglio coloro che hanno presentato il modello 730 a partire dal 16 luglio. (Money.it)

Riforma pensioni 2021, l’intervista esclusiva a Ghiselli. Pensionipertutti: Roberto Ghiselli cosa vi aspettate dal Governo nell’incontro che si terrà il prossimo 25 settembre? Roberto Ghiselli: “Innanzi tutto va ridotta decisamente l’attuale soglia dei 67 anni. (Pensioni Per Tutti)

Si tratta di quelle operazioni che il contribuente ha impartito al fisco, in particolare all’Agenzia delle entrate, presentando la dichiarazione dei redditi, modello 730, via web o tramite Caf. C’è infatti tempo fino al 30 settembre 2020 per presentare la dichiarazione dei redditi tramite modello 730. (ilGiornale.it)

La Corte invita anche l’Istituto a verificare se la permanenza in vigore di “quota 100” sia sostenibile per i conti. Il nodo dell'inefficienza delle riscossioni, recuperato solo il 18% dei mancati versamenti. (Il Fatto Quotidiano)

Riforma pensioni: Corte dei Conti condanna sistema retributivo. Non è una novità, ma se anche la Corte dei Conti fa sapere che il bilancio Inps potrebbe andare fuori controllo, c’è da preoccuparsi. Anche per la Corte dei Conti il sistema pensionistico basato sul calcolo retributivo non è sostenibile nel lungo periodo. (InvestireOggi.it)

Le riscossioni – segnala la Corte – sono pari ad appena il 18,10% del totale (rapporto tra le riscossioni e il carico originario iscritto affidato agli AdR). editato in: da. La Corte dei Conti attacca la sostenibilità di Quota 100 per i conti Inps. (QuiFinanza)