Ticket Venezia, primo giorno: boom di richieste ma pochi pagano davvero. E c’è l’assalto dei giornalisti da tutto il mondo per vedere come funziona

Ticket Venezia, primo giorno: boom di richieste ma pochi pagano davvero. E c’è l’assalto dei giornalisti da tutto il mondo per vedere come funziona
il Resto del Carlino INTERNO

– Primo giorno di ticket a Venezia ed è già boom di richieste. Sono stati circa 113mila le persone che hanno registrato la loro presenza in città oggi, 25 aprile. Al termine della giornata e dell’orario di pagamento, le ore 16, sono stati 15.700, circa uno su dieci, secondo i dati diffusi dal Comune di Venezia, quelli che hanno subito pagato il voucher di 5 euro per accedere al centro storico. Tutti gli altri accessi sono di persone esenti dal contributo d’accesso introdotto dal Comune di Venezia (cittadini veneti, i lavoratori, gli studenti e altre categorie), tenuti a registrarsi sulla piattaforma online ma non a pagare. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri media

Primo giorno di sperimentazione del ticket d'ingresso a Venezia: sono oltre 80mila le persone che hanno registrato la loro presenza in città oggi, 25 aprile. Tutti gli altri accessi sono di persone esenti alla tassa (cittadini veneti, i lavoratori, gli studenti e altre categorie), tenuti a registrarsi sulla piattaforma on line ma non a pagare. (L'Unione Sarda.it)

Circa 300 appartenenti ai centri sociali hanno dato vita stamane a Piazzale Roma a una manifestazione di protesta contro l'introduzione del ticket d'accesso alla citta' per i turisti giornalieri. (Tiscali Notizie)

I manifestanti dietro uno striscione con la scritta ‘No al biglietto, Sì a case e servizi per tutti’ hanno bloccato le auto sul ponte della Libertà per dirigersi poi verso Piazzale Roma e entrare attraverso l’accesso dei giardini di Papadopoli. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Venezia, 80 mila registrazioni e 7 mila paganti ma monta la protesta anti ticket: "La città non si vende"

C’è un sole caldo, nel giorno della Festa della Liberazione. Una placida giornata di festa, in una primavera ancora timida, che p… (La Stampa)

Ha fatto il suo debutto oggi il ticket di ingresso a Venezia. Si tratta di un “biglietto” (un contributo d’accesso) finalizzato a controllare le grandi ondate di turisti “mordi e fuggi” che si registrano soprattutto in alta stagione. (MeteoWeb)

Ticket d’accesso a Venezia, domande, sorrisi e code ai tornelli. I turisti: «Semplicissimo da fare» Chi è arrivato senza Qr code è stato aiutato dagli steward a compilare il form e c’è anche chi ha chiesto a figli o nipoti di prenotare on line: «Ci hanno messo un attimo» (La Nuova Venezia)