Aperta la prima gigafactory in Francia (e la prossima sarà in Italia)

EuropaToday ECONOMIA

Nella cittadina francese di Billy-Berclau, vicino al sito storico di Psa a Douvrin, è stata inaugurata la prima gigafactory francese, ossia la prima fabbrica che si occupa della produzione di batterie per le auto elettriche di Acc, società di Stellantis, TotalEnergies e Mercedes. All'evento di apertura erano presenti il ceo di Acc, Yann Vincent, il ceo di Stellanti Carlos Tavares e il presidente John Elkann, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, i ministri francesi Bruno Le Maire, Agnes Pannier-Runachere e Roland Lescure, il ministro dei Trasporti franceseVolker Wissing e l'ad della Mercedes Ola Kallenius. (EuropaToday)

Su altre fonti

“L’inaugurazione in Francia della prima gigafactory europea per la produzione di batterie per auto elettriche da parte di Stellantis è la migliore risposta all’immobilismo del presidente Vito Bardi e della Regione Basilicata, che alzano bandiera bianca senza mai essersi di fatto realmente interessati a Stellantis e allo stabilimento di Melfi”. (Sassilive.it)

PROGETTO STRATEGICO - Il progetto è strategico per la UE e infatti si avvale del sostegno finanziario degli stati francese e tedesco e nasce per contrastare il dominio asiatico nel mercato delle batterie per veicoli elettrici, con l’obiettivo di produrre almeno 120 GWh di capacità di celle entro il 2030. (AlVolante)

Lo stabilimento, situato nel paesino di 4.000 abitanti di Billy-Berclau nel Nord della Francia, avrà una capacità produttiva iniziale di 13 GWh. (DMove.it)

La Acc è un'iniziativa lanciata nel 2020 con lo scopo di produrre cellule e moduli per lo stoccaggio di energia, che vengono poi assemblati per costruire le batterie per auto. Investimento complessivo di 7,3 miliardi di euro (Sport Mediaset)

È stata inaugurata in Francia, a Billy-Berclau Douvrin, la prima gigafactory di Automotive Cells Company (Acc), la joint venture creata nel 2020 da TotalEnergies e Stellantis con l’ingresso di Mercedes-Benz l’anno successivo. (Qualenergia.it)

Lo ha detto il ministro dell'Economia Bruno Le Maire, durante l'inaugurazione a Billy-Berclau Douvrin, nella Francia del Nord, della prima gigafactory europea di Acc per la produzione di batterie per le auto elettriche. (QuiFinanza)