Medicina: primo ok alla riforma per superare il numero chiuso

RaiNews SALUTE

Facoltà di Medicina: iscrizione libera per il primo semestre, il test d'ingresso non scompare ma è solo rimandato. La revisione del numero chiuso ha avuto il primo ok dalla commissione Istruzione del Senato. Al secondo semestre potranno accedere solo gli studenti che avranno superato alcuni esami propedeutici e un quiz. "Stiamo lavorando a una riforma strutturata che superi il numero chiuso e punti all’eccellenza formativa e alla valorizzazione delle competenze, per formare 30mila nuovi medici nei prossimi anni", ha dichiarato la ministra per l’Università, Anna Maria Bernini (RaiNews)

Su altre testate

Anno Accademico 2024/2025 (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La proposta La Commissione Istruzione del Senato ha compiuto un passo epocale, adottando praticamente all’unanimità il testo base per la riforma dell’accesso programmato a Medicina e altri corsi sanitari. (Nurse Times)

Approvato all'unanimità il testo base dal Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato. "Finalmente non sarà più una roulette russa", ha affermato il presidente del Commissione Marti. (Adnkronos)

“Stop al numero chiuso a Medicina: era ora" (Termoli Online)

Nel panorama educativo italiano, una significativa riforma sta cercando di modificare l’accesso alle facoltà di Medicina. Tradizionalmente dominate da un rigido sistema di numero chiuso, le facoltà vedranno, per il prossimo anno accademico, un cambiamento sostanziale che potrebbe trasformare il futuro di molti aspiranti medici. (CUENEWS | Biomed)

Il Comitato ristretto della Commissione Cultura del Senato ha adottato quasi all’unanimità il testo base per superare il sistema dei test per l’accesso a Medicina. Il provvedimento punta a lasciare libera l’iscrizione al primo semestre, subordinando l’ammissione al secondo al conseguimento di tutti i crediti formativi universitari stabiliti per gli esami del primo semestre. (Sanità Informazione)