Stretta cessione credito. Finco: decisione sbagliata, problema reale

Guida Finestra ECONOMIA

Sulla stretta sulla cessione del credito prevista dall’imminente decreto-legge Sostegni-ter (vedi qui), in via di pubblicazione in Gazzetta interviene Finco, la Federazione delle Imprese per le costruzioni.

Bonus e Stretta, decisione controproducente. Quanto previsto in termini di divieto di ulteriore cessione del credito dall’ articolo 26 del Decreto cosiddetto “Sostegni Ter” è controproducente e potenziale terreno di coltura per un’importante serie di contenziosi, oltre ad essere iniquo sotto il profilo della retroattività nei confronti di contribuenti ed imprese. (Guida Finestra)

Su altre testate

Nuove restrizioni in arrivo per i bonus fiscali in edilizia: il credito di imposta sarà cedibile una sola volta. Lo stabilisce la bozza di decreto Sostegni tra le misure per constrastare le frodi nelle agevolazioni fiscali ed economiche. (Qualenergia.it)

“Il rischio è il blocco delle operazioni – continua Del Moro –, anche quelle non considerate attenzionabili o con profili patologici. La sensazione è che si genererebbe il caos, bloccando di punto in bianco l’intero settore edilizio“ (Tuscia Web)

La protesta di Confartigianato Sardegna, infatti, dà voce alle migliaia di imprese artigiane edili e dell’impiantistica alle prese con cantieri realizzati con il superbonus e con gli altri bonus edili che si vedono cambiate le regole nell’arco di poche ore. (Cagliaripad)

Nel testo compare una nuova stretta anti-frodi che consente agli operatori che si affidano a Superbonus e bonus ordinari, di utilizzare la cessione del credito d’imposta una volta soltanto. (Rinnovabili)

Il settore edile è uno dei volani dell'economia italiana e va salvaguardato, non ostacolato "Famiglie e imprese hanno necessità di programmare le proprie spese e le proprie attività - continua Boccardi - ragion per cui quello che non ci si può permettere è sommare incertezze a incertezze, l'incertezza cioè di continue modifiche normative, addirittura retroattive, alla incertezza della fase storica che stiamo vivendo a causa della pandemia. (LiberoQuotidiano.it)

Infine già il DL 157 del 2021 aveva previsto un’intensificazione dei controlli dell’Agenzia la quale è data la facoltà di procedere con una sospensione per 30 giorni dell’efficacia delle comunicazioni su cessioni del credito o su sconti in fattura Come ricordato in un articolo di ItaliOggi, la GdF a ridosso delle festività natalizia ha emanato la circolare n. (ilGiornale.it)