Dengue, Bassetti: “Ogni nuovo caso può far esplodere focolai autoctoni”

La Repubblica SALUTE

"Nel 2024 in Italia abbiamo avuto 117 casi confermati di Dengue, di cui nessuno autoctono. Viste le temperature attuali, ogni nuovo caso può far esplodere focolai autoctoni. Occorre il massimo sforzo per controllare e rendere inoffensiva la fonte epidemica: le zanzare". Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, lancia questo monito su X, commentando il dato diffuso ieri dall'Istituto superiore di sanità nel primo bollettino dell'anno sulle arbovirosi (La Repubblica)

Su altri giornali

Borghi si esprime su Alexis Sanchez, che nelle ultime partite ha dimostrato di essere decisivo per l’Inter. Il giornalista lo elogia così. (Inter-News)

Un po’ una metafora di quello che succede nella politica e nella società”. Così, con un chiaro riferimento al premier Giorgia Meloni, il vignettista Federico Palmaroli presenta la seconda stagione di ‘Il Santone’, la serie tv in 8 episodi da 30 minuti ciascuno ispirata ad Osho, il celebre personaggio creato da Palmaroli, che sarà in onda da venerdì 19 aprile in esclusiva su Raiplay prodotta da Stand By Me in collaborazione con Rai Fiction. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

“De Laurentiis è stufo: vuole giocatori motivati. E soprattutto ha voglia di vedere facce nuove. (Terzo Tempo Napoli)

Nella sessione invernale di calciomercato, il Napoli ha piazzato diversi colpi per rinforzare e rimpolpare il proprio organico. Tra i vari colpi in entrata, c’è stato il centrocampista ivoriano Hamed Traorè, arrivato dal Bournemouth. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Vale quindi anche per Alessandro Guolo, dalla fine del 2020 allenatore degli Esordienti dell’Indomita 21, società calcistica di Treviso la cui prima squadra è impegnata nel campionato di Seconda Categoria, dopo un’ottima cavalcata compiuta dodici mesi fa vincendo e dominando in lungo e in largo il rispettivo Girone di Terza Categoria. (Europa Calcio)

Cioè dengue e malaria. Non solo caldo, anche zanzare. (L'HuffPost)