Bollette luce e gas, in calo ma non per tutti. Cosa fare per abbattere i costi?

Corriere della Sera ECONOMIA

Ma questo non si traduce necessariamente con un risparmio in bolletta.

L’analisi. L’emergenza sanitaria da coronavirus in corso ha portato lo stop di molte attività produttive e alla diminuzione dei costi delle materie prime come elettricità e gas.

Cosa fare allora per non appesantire eccessivamente il nostro portafogli oltre ad evitare gli sprechi?

L’obbligo di restare a casa, previsto dalle misure restrittive del governo, potrebbe far salire i consumi e dunque anche i costi. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

(Teleborsa) - Controllare se il, valutare la possibilità di passare al mercato libero o di cambiare il proprio fornitore qualora si sia già abbandonato quello di maggior tutela,ad un nuovo operatore energetico. (Teleborsa)

Non poteva mancare tra i fornitori con le migliori offerte del mese di aprile 2020 Enel. In arrivo ad aprile nuove promozioni per le utenze di luce e gas per i clienti privati. (DropNews.it)

Conviene passare al mercato libero? E se si sceglie di cambiare operatore luce e gas, si rischia di restare senza fornitura? (Energia Oltre)

Gas. Nello stesso periodo, la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 1.019 euro, con una variazione del -12% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente, corrispondente ad un risparmio di circa 139 euro-anno. (Consumatrici)

Sono questi i principali consigli che Facile.it ha stilato nel suo vademecum per risparmiare in bolletta in questo periodo di quarantena. (QuiFinanza)

Ma, spiega oggi La Stampa, questa non è una misura automatica: sono gli utenti a doverlo chiedere altrimenti si paga. Il posticipo dell’IMU e la soluzione per bollette di elettricità e gas. Ma l’Autorità per l’energia (Arera) ha disposto di sua iniziativa stop a sospensioni e distacchi per morosità e poi di loro iniziativa tutti i maggiori operatori del settore, da A2a a Iren, da Acea ad Hera, hanno deciso di rinviare i pagamenti e rateizzare le bollette di tutti i clienti in difficoltà. (next)