Benzina: Giorgetti, rialzi legati a mercati non distribuzione

Giornale di Sicilia ECONOMIA

Giorgetti ha aggiunto che il Mef "potrà valutare un'ulteriore riduzione delle accise" compatibilmente con lo stato dei conti pubblici

Elementi che inducono a ricondurre l'innalzamento dei prezzi in misura assolutamente prevalente alla congiuntura dei mercati e alle misure restrittive all'import di petrolio dalla Russia".

Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, al Question time al Senato. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altri giornali

In dipendenza della rideterminazione dell'aliquota di accisa sul gasolio usato come carburante, l'aliquota di accisa sul gasolio commerciale usato come carburante non si applica per il periodo dal 9 luglio al 2 agosto 2022. (Ipsoa)

Giorgetti ha sottolineato che dopo un mese di giugno in cui il prezzo alla pompa di benzina e gasolio era aumentato di quasi 20 centesimi al litro rispetto al mese precedente, nell'ultima settimana si è osservato un calo, "ancorché lieve", dei prezzi alla pompa, "causato proprio da un rientro dei margini di raffinazione". (ilmessaggero.it)

Sulla carta, ci sarebbe anche una seconda buona notizia: l’ennesima proroga dello sconto sui carburanti, al fine di contrastare i rincari per i prezzi di benzina e diesel, in considerazione anche della dinamica crescente del prezzo del carburante. (InvestireOggi.it)

I prezzi sono alle stelle, gli aumenti continuano ad esserci nonostante i tagli delle accise, il che rende la situazione sempre più preoccupante, oltre a gravare economicamente su ogni singola famiglia italiana. (Auto.it)

Nel corso del prossimo futuro, per gli automobilisti, ci sarà da fare i conti con una spesa molto elevata per il rifornimento di carburante Il Governo prepara un nuovo taglio dei prezzi dei carburanti con l’obiettivo di ridurre il prezzo alla pompa di benzina, diesel e GPL. (Tom's Hardware Italia)

Caro benzina: prorogato il taglio delle accise sui carburanti fino al 2 agosto. Queste le parole di Massimiliano Dona, Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, che ha dichiarato: “Sconto insufficiente e inadeguato a quella che oramai è un’emergenza nazionale! (Motociclismo.it)