Astronomia, scoperto un enorme buco nero nella Via Lattea

Nel cuore della Via Lattea, a una distanza relativamente breve da noi, si cela un gigante cosmico finora sconosciuto. Grazie agli sforzi congiunti di ricercatori internazionali e ai dati raccolti dalla missione Gaia dell'Agenzia Spaziale Europea, è stato scoperto un buco nero supermassiccio, il più grande mai identificato nella nostra galassia. Questo colosso, nato dal collasso di una stella, possiede una massa straordinaria, pari a 33 volte quella del Sole, posizionandosi a soli 2.000 anni luce di distanza dalla Terra (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

È stato un ricercatore italiano, Pasquale Panuzzo del CNRS, a notare la sua esistenza. “Cose che capitano una sola volta nella vita”. (Fanpage.it)

Spazio, nuove immagini del buco nero M87 al centro della galassia Messier La scoperta eccezionale I buchi neri di questo tipo scoperti finora nella Via Lattea sono in media circa 10 volte più massicci del Sole, e anche il secondo più grande conosciuto, chiamato Cygnus X-1, raggiunge solo 21 masse solari. (ilmessaggero.it)

BH3, questo il suo nome, è stato trovato grazie al satellite Gaia dell’Esa, l’Agenzia spaziale europea, e si “nascondeva” nella galassia della via Lattea a “soli” (p… (Il Piccolo)

Ha massa che è 33 volte quella il Sole e fa paura solo a pensarlo. È il più grande buco nero stellare della nostra galassia ed è stato appena scoperto e battezzato con il nome Gaia-BH3. Si è formato dall’esplosione di una stella e si trova ad “appena” 2.000 anni luce di distanza dalla Terra (METEO.IT)