La storia di Elena: un tumore raro tra i rari, la riconquista della femminilità e un marito eroico al suo fianco

Prima Pavia SALUTE

Al CNAO, la storia di Elena, affetta da un carcinoma adenoideo cistico alla vulva e trattata al Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica di Pavia con fasci di ioni carbonio e protoni. A poco più di un anno dal termine delle terapie, non c’è traccia di malattia e la donna si è riappropriata della propria vita, compresa quella sessuale, argomento ancora tabù in tema di salute femminile. La storia di Elena In occasione della Giornata Nazionale della Salute della Donna, volta a promuovere informazione, prevenzione e cura al femminile, arriva da Pavia la storia di Elena. (Prima Pavia)

Su altre fonti

Affetta da un carcinoma alla vulva, la donna è stata trattata con successo al CNAO, riconquistando la propria femminilità grazie all’adroterapia e a un marito eroico al suo fianco Storie (Osservatorio Malattie Rare)

Un tumore raro e aggressivo Nel 2021, Elena riceve la diagnosi di carcinoma adenoideo cistico alla vulva, un tumore estremamente raro e resistente alle terapie tradizionali. (Radio Gold)

Un trattamento 'a fascio misto', basato su ioni carbonio e protoni, al quale ha potuto sottoporsi al Centro nazionale di adroterapia oncologica (Cnao) di Pavia, evitando l'intervento demolitivo e riappropriandosi della propria vita, anche sessuale. (Adnkronos)