Corruzione Liguria, le reazioni della politica agli arresti domiciliari di Toti

Sky Tg24 INTERNO

Membri del governo e leader dei partiti tra garantismo e richieste di chiarezza. Tajani: "Si è colpevoli solo al terzo grado di giudizio". Crosetto: "Non capisco, soldi presi regolarmente". E Salvini: "Anche io rischio la galera per gli sbarchi". Mentre il leader M5s Conte solleva la questione morale: "Accuse gravi, Toti ne tragga le conseguenze" Il terremoto giudiziario che ha scosso la Liguria, col governatore Giovanni Toti agli arresti domiciliari nell'ambito dell'inchiesta per corruzione della procura di Genova, non poteva non avere risvolti politici. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

La guida della Regione è temporaneamente affidata al suo vice Alessandro Piana. Il governatore della Liguria Giovanni Toti si è autosospeso dopo l'arresto avvenuto nella giornata di ieri. (Il Giornale d'Italia)

Quest’ultimo, stando a quanto comunicato dalla Procura, è indagato per corruzione anche per l’impegno assunto con gli Spinelli per “velocizzare e approvare la pratica di rinnovo per trent’anni della concessione del Terminal Rinfuse alla Terminal Rinfuse Genova” (Trge), controllata al 55% da Spinelli e partecipata da Msc. (shippingitaly.it)

"Io sono un garantista sempre e per me fino al terzo grado di giudizio prevale la presunzione di innocenza e, quindi, voglio vedere esattamente che cosa dicono le carte e quali sono le circostanze. (Liberoquotidiano.it)

"Forza Italia - si legge nel comunicato -, totalmente estranea ai fatti, rivendica i suoi valori garantisti e attende la conclusione delle indagini ed eventuali esiti processuali". Ai due, in concorso con il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, è contestato il reato di corruzione elettorale in occasione delle consultazioni elettorali della Regione Liguria del 20 e 21 settembre 2020. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Parlando a margine di un evento ha spiegato: "Mi sembra già che leggendo le notizie di stampa ci siano fatti precisi, gravi accuse. Roma, 7 mag. (Tiscali Notizie)

Tra le 10 ordinanze di misura cautelare alle quali questa mattina, 7 maggio, la Guardia di finanza ha dato seguito, ci sono anche quelle nei confronti di Aldo Spinelli e del figlio Roberto. (ilGiornale.it)