Citi: più Italia, risparmio e rendimento del capitale nel piano di Unicredit. M&A solo se ha senso

Milano Finanza ECONOMIA

Terzo, migliorare l'allocazione del capitale per aumentare il rendimento del capitale.

Tra soli dieci giorni Unicredit presenterà il nuovo piano (9 dicembre), l'occasione per svelare la strategia del nuovo ceo, Andrea Orcel.

Il management ha indicato che l'obiettivo chiave è quello di aumentare l'efficienza del capitale (ad esempio l'allocazione delle risorse al miglior rendimento) e questo potrebbe anche portare a un maggior rendimento del capitale. (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri media

Il modello multicanale sarebbe dunque uno degli architravi del nuovo piano. Quello che appare certo, è che si tratterà di un piano industriale stand-alone, dopo la rottura definitiva delle trattative con il Monte dei Paschi per le nozze con Unicredit (Wall Street Italia)

Nessun commento da parte dell’istituto, ma è evidente che ad essere maggiormente interessata dall’intervento Ascolta la versione audio dell'articolo. (Il Sole 24 ORE)

Le uscite, secondo quanto riportato ieri da Bloomberg, dovrebbero essere su base volontaria e riguardare.; La banca di piazza Gae Aulenti potrebbe infatti annunciare circa tremila esuberi a livello di gruppo (su 87 mila dipendenti). (Milano Finanza)

Ecco le ultime indiscrezioni sul piano di riassetto del personale con esuberi e uscite volontarie. Fatti, numeri, indiscrezioni. (Startmag Web magazine)

Le uscite “volontarie” prederebbero esclusivamente la forma di pre-pensionamenti con scivoli fino a sette anni e dovrebbero includere, sempre secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, anche tagli di 500-600 unitità per i network della banca extra Ue. (Bluerating.com)

Dovrebbe trattarsi comunque di uscite su base volontaria, da attuare tramite prepensionamenti e con la previsione di nuove assunzioni. L’intento di Orcel sarebbe quello di orientarsi verso la crescita e allontanarsi dall’era di ristrutturazione che ha caratterizzato la precedente gestione Mustier. (Finanzaonline.com)