Macron: pronto a dibattito su difesa Ue con arma nucleare

La Stampa ESTERI

Il presidente francese, Emmanuel Macron, si è nuovamente dichiarato pronto ad «aprire il dibattito» su una difesa europea che comprende anche l'arma nucleare, in un dialogo con alcuni giovani europei pubblicato stasera dal giornale del gruppo Ebra. «Io sono per aprire questo dibattito che includa la difesa antimissile, i lanci di armi di lunga gittata, l'arma nucleare per quelli che la possiedono o che dispongono sul loro territorio dell'arma nucleare americana - ha detto il capo dell'Eliseo - mettiamo tutto sul tavolo e guardiamo quello che ci protegge davvero in modo credibile». (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Alberto Fontana, ex portiere, fra le diverse squadre anche dell’Inter, si sofferma sul percorso in Champions League dei nerazzurri terminato prematuramente. Di seguito il pensiero dell’ospite di Radio Sportiva. (Inter-News)

Lucidità e onestà ci impongono di riconoscere che la battaglia non è ancora vinta, tutt'altro, e che all'orizzonte del prossimo decennio, poiché è questo orizzonte che dobbiamo cogliere, il rischio è immenso di essere indeboliti, o addirittura relegati. (Il Dubbio)

Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)

Ma Giorgia Meloni no: la premier italiana “ha un approccio europeo“, perché ha “appoggiato il Patto migrazione e asilo”, l’insieme di provvedimenti che ha riscritto le regole Ue sull’accoglienza. A dirlo è il presidente francese Emmanuel Macron, che in un’intervista all’Economist “salva” la leader di FdI dall’elenco di politici da cui mettere in guardia gli elettori dell’Unione. (Il Fatto Quotidiano)

La dottrina francese vuole che si ricorra all’arma nucleare solo in caso di minaccia degli “interessi vitali” della Francia, … Emmanuel Macron non esclude che la dissuasione nucleare francese possa contribuire alla difesa Ue: “Sono pronto ad aprire un dibattito che includa la difesa antimissile, armi a lunga gittata e l’atomica”, ha detto in un’intervista. (Il Fatto Quotidiano)

La Francia, l’Europa e la “difesa comune” (a guida francese) Roma, 3 mag – La Francia prova, come ha sempre fatto nella storia e in tempi più “recenti” con il mai dimenticato Charles De Gaulle, a guidare l’Europa al di fuori del cataclisma di nullità in cui si trova. (Il Primato Nazionale)