Il mattone? Non è più un bene rifiugio e tradisce sempre più spesso.

Valori.it ECONOMIA

Aree interne in crisi Italia interna, il fronte più caldo del mercato immobiliare Il calo demografico e l’assenza di manutenzione sul patrimonio edilizio hanno fatto esplodere le case invendute.

Il calcolo è contenuto nel quindicesimo rapporto “Immigrati e casa: un mercato in crescita” realizzato da Scenari Immobiliari.

Davvero il mattone è l’unica forma di investimento che “non tradisce”?

Il dato è confermato dall’ultima rilevazione sul mercato immobiliare contenuta nel terzo osservatorio presentato a fine novembre da Nomisma. (Valori.it)

Su altre fonti

Mercato immobiliare. Negozi, capannoni, uffici: segnali di ripresa dopo 10 anni di crisi Quotidiano Del Condominio. Quotidiano Del Condominio 20 gennaio 2020. [A cura di: Gruppo Tecnocasa – www.tecnocasa. (Quotidiano del Condominio)

L’attività di Laiti si distingue per un intento preciso: la grande attenzione. SCOPRI DI PIÙ. Visita il Sito Consulenze Immobiliari Laiti. Leggi anche Maurizio Laiti: «Ogni vendita è diversa e questo rende strategico il lavoro del consulente immobiliare». (Corriere dell'Economia)

Passando alle locazioni, invece, si nota una tendenza maggiormente positiva con prezzi in ripresa quasi ovunque. Si registrano infatti aumenti superiori ai due punti percentuali a Viterbo (+2,4%), Rieti (+2,8%) e Latina (+3,1%). (Rietinvetrina)

I prezzi nelle grandi città saranno in leggera salita, tra +1% e +3%, con Milano ancora una volta a fare da traino. Un trend, intravisto nel 2019 e che potrà confermarsi anche nel 2020, è la ripresa delle zone periferiche delle metropoli e dell’hinterland delle grandi città. (Finanza.com)

Nel 2019, nel complesso, quasi 220.000 immobili sono stati venduti, quasi lo stesso numero del 2018. Secondo l’istituto di statistica CBS, un aumento del 6,5% dei prezzi delle case a dicembre avrebbe portato l’incremento totale nel 2019 al 6,9%; 22.573 case hanno cambiato proprietà nell’ultimo mese dell’anno, con un aumento del 16% rispetto a dicembre 2018. (+31mag.nl)

Un trend, intravisto nel 2019 e che riteniamo possa confermarsi anche nel 2020, è la ripresa delle zone periferiche delle metropoli e dell’hinterland delle grandi città. L’anno appena iniziato non avrà un andamento molto diverso: l’interesse per l’immobile, sia come prima casa sia per investimento, è sempre molto vivo come dimostra la crescita delle richieste raccolte dalle agenzie del Gruppo Tecnocasa. (Sardegna Reporter)