World Press Photo 2024, vince la 'Pietà di Gaza': nello scatto una donna piange sul corpo della nipotina

World Press Photo 2024, vince la 'Pietà di Gaza': nello scatto una donna piange sul corpo della nipotina

Una donna palestinese che piange sul corpo della nipotina di 5 anni, uccisa a Gaza. È questo il soggetto della foto vincitrice del World Press Photo of the Year 2024. L'autore dello scatto è il reporter dell'agenzia Reuters Mohammed Salem: "Un momento potente e triste che riassume la situazione nella Striscia". (Fanpage.it)

Su altre fonti

Una donna con indosso un velo e la testa piegata culla tra le braccia un bambino, in equilibrio sulle ginocchia. È un’immagine che risuona antica quanto la storia umana.Eppure, in una cupa inversione di un momento che potrebbe risuonare come familiare, ci accorgiamo che il bambino che tiene stretto è in realtà un cadavere, avvolto in un sudario. (ARTE.it)

(Adnkronos) – A partire dalla storia stratificata del palazzo settecentesco Ca’ Corner della Regina, sede del Monte di Pietà di Venezia dal 1834 al 1969 e dal 2011 spazio permanente della Fondazione Prada, Christoph Büchel, artista svizzero noto per i suoi progetti concettuali e le sue grandi installazioni, ha costruito una complessa rete di riferimenti spaziali, economici e culturali con la mostra “Monte di Pietà”, aperta al pubblico dal 20 aprile al 24 novembre 2024 in concomitanza con la Biennale Arte. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L’hanno già ribattezzata "La Pietà di Gaza". E’ la foto di una donna palestinese, accovacciata per terra, mentre stringe a sé il corpo della nipotina morta, avvolta in un sudario bianco, vincitrice del prestigioso premio di fotografia dell’anno a cura del World Press Photo (Gazzetta del Sud)

Il “World Press Photo 2024” alla “Pietà di Gaza”

Un “momento potente e triste che riassume il senso più ampio di ciò che stava accadendo nella Striscia di Gaza”. Così Mohammed Salem descrive il suo scatto che gli è valso la vittoria del World Press Photo 2024, il premio fotografico più importante al mondo. (greenMe.it)

Il 2024 è l’anno in cui ricorre il sesto centenario dalla morte di Braccio che verrà ricordato in un convegno il venerdì 7 giugno e con una cerimonia intorno alle spoglie del condottiero. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il fotoreporter ha incontrato la donna, accovacciata sul pavimento, abbracciata alla ragazzina, nell’obitorio dell’ospedale, in un momento in cui molti residenti erano andati là per cercare i loro parenti scomparsi, vittime delle bombe. (RSI.ch Informazione)