I conti correnti? Al Nord rendono anche il triplo

Nicola Porro ECONOMIA

L’Italia non è il Paese dei campanili solo per quanto riguarda le specialità gastronomiche, la competizione tra i singoli Comuni e la specializzazione dei distretti industriali, ma anche in banca. Perché tenere il denaro su un conto corrente in Alto Adige frutta il triplo rispetto a uno in Campania. Ma quanti soldi ci sono sui conti correnti delle famiglie italiani dopo la stangata dell’inflazione? Alla fine del 2023, il saldo totale si fermava a 1.151 miliardi, in calo di 43,5 miliardi rispetto a un anno prima. (Nicola Porro)

Ne parlano anche altre testate

Vi piacerebbe mettere da parte un po’ di denaro per acquistare un’automobile nuova, fare un viaggio o frequentare un corso di formazione presso un istituto prestigioso, ma ogni volta arrivate a fine mese senza essere riusciti a risparmiare nulla? Tra stipendi al ribasso, inflazione e tentazioni che arrivano da ogni parte, risparmiare diventa sempre più difficile; eppure, non è impossibile. (InformazioneOggi.it)

Il quarantenne residente a Vezzano Ligure è risultato avere la patente scaduta da 15 anni. Gli agenti, impegnati in un posto di controllo, lo hanno individuato dopo che questi, alla vista della pattuglia ha invertito la marcia per cambiare strada. (Il Giornale d'Italia)

Tenere i soldi in banca? In Friuli non è conveniente: stando all’analisi Fabi sul tasso d’interesse, infatti, la nostra è la regione in cui, dopo la Campania, i conti correnti rendono meno. La Federazione Autonoma Bancari Italiani ha infatti reso noto una ricerca sulle divergenze territoriali tra i rendimenti dei depositi bancari: in Fvg si guadagna quasi un terzo rispetto al Trentino Alto Adige (Friuli Oggi)

Ha scelto il rito abbreviato e l’udienza è stata fissata il 9 luglio. Andrà a processo Natalia Miniailova, l’ingegnere russa di 43 anni da tempo residente a Genova che, grazie alle sue competenze informatiche (ha una laurea specifica), è riuscita a rubare l’identità a centinaia di persone all’oscuro di tutto, ripulendo i loro conti correnti mentre dormivano (la donna preferiva agire di notte). (Il Giornale d'Italia)

Ma i dati diffusi ieri dalla Fabi, il più autorevole sindacato nazionale dei lavoratori bancari, a proposito delle differenti remuneratività dei conti correnti bancari in Italia qualche dubbio lo sollecitano. (ilmattino.it)

Con 5.000 euro sul conto corrente in banca si guadagnano 18,2 euro l’anno a Trento e Bolzano, 15 euro a Firenze, 13 euro a Roma, 11 euro a Milano e Perugia. (Wall Street Italia)