Russia-Ucraina e Israele-Iran: il filo rosso delle cripto che lega le guerre (e aggira le sanzioni)

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Il ruolo di Tether nell'elusione delle sanzioni occidentali contro Mosca per l'invasione dell'Ucraina. Teheran finanzia con le cripto Hamas, Hezbollah e Jihad Islamica in lotta contro Tel Aviv. Nel 2020 Devasini di Tether incontrava delegazioni iraniane in Svizzera (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Uno strumento per aggirare le sanzioni, una leva per avere soldi facili, ma anche e soprattutto uno strumento per allargare la propria sfera di influenza. Lo spiega bene a Il Giornale Elham Makdoum, analista di crypto-intelligence, di blockchain analytics e di geopolitica delle criptovalute. (ilGiornale.it)

Liquidità del prezzo di BTC si rafforza in prossimità di supporto chiave I trader di Bitcoin (BTC) reclamano un rialzo del prezzo di BTC, mentre la liquidità dà inizio a nuove battaglie per i rialzisti. (Cointelegraph Italia)

Grafico orario di BTC/USD. Fonte: TradingView Stando a Cointelegraph Markets Pro e TradingView, dopo la chiusura giornaliera del 18 aprile il prezzo di BTC ha toccato nuovi minimi di sette settimane a 59.630$. (Cointelegraph Italia)

Il 20 aprile, data del “dimezzamento”, è sempre più vicina, e nonostante settimane in costante rialzo, alla fine BTC sembra aver ceduto a un trend ribassista sotto i $65k, almeno in attesa dell’evento. (The Crypto Gateway)

Quando mancano poco più di 2 giorni all’halving, Bitcoin viene affossato di nuovo dall’andamento delle borse USA, per quanto queste si siano comunque comportate in modo migliore rispetto al mercato crypto. (Criptovaluta.it)

Bitcoin non è ancora, o non è in questo momento, quell'alternativa all'oro che tutti sognano. La guerra ha delle conseguenze sulle criptovalute? Risposta breve: sì. Risposta elaborata: l’attacco di Israele all’Iran, mentre in Italia tutti o quasi dormivano, ha dimostrato ancora una volta che Bitcoin e criptovalute sono asset percepiti, almeno sul breve periodo, come di rischio (con diverse considerazioni aggiuntive che faremo nel corso di questo approfondimento). (Criptovaluta.it)