Primi obiettivi al ribasso per i mercati azionari. Focus sul cambio euro dollaro

Proiezioni di Borsa ECONOMIA

Si allontana il taglio dei tassi da parte della FED e sembrerebbe avvicinarsi quello della Banca centrale europea. Questo ha portato i mercati azionari a prese di beneficio. La salita dei mesi scorsi, da ottobre del 2023 è stata molto forte, in media del 25% a livello globale, ed era stata basata proprio su 2/3 tagli dei tassi delle Banche centrali nel corso di quest’anno. Tagli dei tassi che di emse in mese si procrastinano, e sembra in linea con i nostri studi delle serie storiche che vogliono che nel corso del 2024 non ci dovrebbero essere intetventi in merito. (Proiezioni di Borsa)

Se ne è parlato anche su altri media

Non ci sono state vittime, solo una base militare è stata leggermente danneggiata. Sabato notte l’Iran ha lanciato più di 300 droni e missili su Israele, ma solo un piccolo numero ha raggiunto Israele, limitando i danni. (Bluerating.com)

Le Borse europee, pur con forte volatilità, sono in rialzo. A Piazza Affati brillano Prysmian (+7%), ma anche Leonardo e Stellantis. Cede Tim. Petrolio e oro tranquilli. I futures Usa prevedono un rialzo anche dall’altro lato dell’Atlantico (FIRSTonline)

Sul fronte macroeconomico, stamattina è emerso che nell'Eurozona a febbraio la produzione industriale è cresciuta di +0,8% m/m, in linea con le attese, dopo la flessione di -0,3% di gennaio. (Finanza Repubblica)

Tra gli altri salgono Stellantis (+2,5%), Leonardo (+2,3% con Citigroup che ha alzato il prezzo obiettivo a 28,6 euro), Cucinelli (+1,7%). La Borsa di Milano archivia la prima seduta della settimana in rialzo (+0,56% a 33.954 punti) favorita dallo slancio di alcuni titoli. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Borse Europa terminano positive. Meno timori per escalation tensioni tra Iran e Israele Se vuoi aggiornamenti su Indici e quotazioni inserisci la tua email nel box qui sotto: Iscriviti Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy. (Borse.it)

Sul mercato delle materie prime, l' oro mostra un timido guadagno, con un progresso dello 0,57%. Tra i dati macro con la maggiore influenza sui mercati, in Unione Europea, pubblicata la Produzione industriale, pari a 0,8%. (Finanza Repubblica)