Campi Flegrei, Ingv: «Nessun segnale di eruzione imminente». Ma è polemica sul documentario svizzero

Corriere INTERNO

Allarmi, timori e polemiche. Fa discutere e molto il documentario della Tv svizzera di lingua italiana Rsi sui Campi Flegrei e sui possibili scenari in caso di eruzione. Il «Corriere del Mezzogiorno» ne ha doverosamente dato conto ieri (senza peraltro condividerne il contenuto). Secondo gli autori del documentario anche Napoli rischierebbe la distruzione e la sepoltura sotto trenta metri di cenere vulcanica, come una nuova Pompei. (Corriere)

Se ne è parlato anche su altri media

Da lunedì 22 aprile prenderà il via la prima delle tre esercitazioni di protezione civile previste nel 2024 nell’area dei Campi Flegrei. Questo primo test si svolgerà per “posti di comando” in quanto il prioritario obiettivo della simulazione sarà verificare e convalidare l’operatività dei centri di coordinamento e delle sale operative in caso di inasprimento dei fenomeni legati al bradisismo. (MeteoWeb)

PUBBLICITÀ (Internapoli)

Così il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, parlando con i giornalisti a margine del suo intervento alla seconda edizione di Feuromed, il Festival Euromediterraneo dell’economia. “I cittadini siano vigili ma tranquilli: quello della televisione Svizzera è un documentario di fantascienza”. (Tiscali Notizie)

Negli ultimi giorni si è creato un clima di apprensione per lo sciame sismico in atto da tempo nell’area dei Campi Flegrei, il super-vulcano situato nei pressi di Pozzuoli, nel napoletano. Le numerose scosse di terremoto, alcune delle quali avvertite distintamente dalla popolazione, hanno allarmato molte persone, benché consapevoli dei rischi legati alla zona vulcanica in cui vivono. (Meteo Italia)

Servirà alle istituzioni a capire se la catena di comando funziona. Lunedì si testeranno i piani di Protezione civile in Campania per l'emergenza bradisismo nei Campi Flegrei. (napoli.corriere.it)

In base alle prime informazioni, la scossa è stata avvertita dalla popolazione, soprattutto lungo le aree costiere messicane e vicino entroterra, senza però alcun danno. (Meteo Italia)