Antitrust contesta a Benetton abuso su contratti franchising

QuiFinanza ECONOMIA

(Foto: Benetton Group)

Ieri, 24 novembre, l’Autorità ha condotto ispezioni nelle sedi di Benetton S.r.l. e Benetton Group S.r.l. avvalendosi della collaborazione dei militari della Guardia di Finanza.

editato in: da. (Teleborsa) – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti del gruppo Benetton (con a capo la holding Benetton S.r.l.) ipotizzando un abuso di dipendenza economica, riguardo a due contratti di franchising stipulati con un rivenditore indipendente di prodotti a marchio Benetton. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il 24 novembre 2020 l'Agcm ha condotto ispezioni nelle sedi di Benetton S.r. (FashionNetwork.com IT)

Sono centinaia gli imprenditori in Italia che negli scorsi anni sono falliti con le loro attività di rivenditori monomarca, svolte attraverso il sistema del franchising. Coinvolti una trentina di ex imprenditori che avevano aperto negozi monomarca del gruppo. (Reggionline)

L’utilizzo del modello contrattuale in esame da parte di un soggetto che gestisce una significativa rete commerciale in franchising potrebbe avere un impatto significativo su tutti gli imprenditori che costituiscono la rete in questione, a danno del gioco concorrenziale nel mercato» conclude il Garante. (TrevisoToday)

Il gruppo trevigiano Benetton ha respinto le accuse dell'Antitrust dichiarando la sua "estraneità a qualsiasi pratica commerciale riconducibile all'abuso di dipendenza economica così come a qualsiasi attività illecita o scorretta nella gestione del rapporto con i suoi clienti-retailer". (Il Gazzettino)

L’Antitrust punta il dito contro “regole e parametri organizzativi idonei a irrigidire la struttura aziendale del franchisee, fino a ostacolarne, se non impedirne, la sua eventuale riconversione”. (Pambianconews)

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un'istruttoria nei confronti del gruppo Benetton con l'ipotesi di abuso di dipendenza economica in due contratti di franchising stipulati con un rivenditore indipendente di prodotti a marchio Benetton. (Milano Finanza)