Prevenzione zanzare. Al via la consegna dei kit ai cittadini

il Resto del Carlino SALUTE

Il Comune di Castel San Pietro è già al lavoro per prevenire la diffusione delle zanzare. Prende il via la distribuzione dei kit gratuiti del prodotto larvicida che si potrà utilizzare nelle aree private. La consegna dei kit avverrà in piazza XX Settembre nel portone centrale del Municipio nei giorni di lunedì 22 e 29 aprile dalle 8,30 alle 13, durante lo svolgimento del mercato. Inoltre a partire da martedì 30 i kit saranno disponibili anche allo Sportello Cittadino (portone a sinistra del Municipio) fino a esaurimento scorte. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri giornali

Il programma prevede una serie di interventi in base alla zonizzazione del territorio, oltre al coinvolgimento dei privati, allo scopo di prevenirne la proliferazione attraverso la distribuzione gratuita delle pastiglie antilarvali, effettuata a titolo collaborativo e divulgativo. (La Tribuna di Treviso)

Monitoraggio puntuale e capillare dell’infestazione presente sul territorio comunale mediante il posizionamento di ovitrappole, che vengono esaminate ogni due settimane per valutare l’entità dell’infestazione (60 ovitrappole nel periodo estivo e 10 ovitrappole nel periodo invernale). (Gazzetta di Parma)

Un insieme di prescrizioni previste da un’ordinanza firmata dal Sindaco Jamil Sadegholvaad che ha l’obiettivo di rafforzare la lotta alla zanzara tigre e di debellarne la diffusione per prevenire le malattie da queste trasmesse, attraverso azioni e adeguati trattamenti larvicidi volti a rimuovere eventuali focolai di sviluppo larvale – di garantire, negli immobili coperti a terrazza, il perfetto scolo delle acque meteoriche senza ristagno di acqua; (GiornaleSM)

Tra i vari inviti inseriti nell'ordinanza, quello destinato ai soggetti privati a potere procedere al trattamento contro le zanzare adulte nelle aree verdi di pertinenza, tramite operatori di ditte di disinfestazione, appositamente formati, solo in presenza di manifeste condizioni d’infestazione con elevato disagio e, comunque, solo dopo avere effettuato idonei trattamenti preventivi. (Castelvetrano News)

Sono oltre 61mila i pozzetti di raccolta delle acque piovane che si trovano sul suolo pubblico e negli edifici dei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna, che saranno oggetto di periodici trattamenti antilarvali per contrastare la formazione di focolai di zanzare (ravennanotizie.it)

Nei mesi estivi saranno effettuati 9 cicli di interventi larvicidi che mirano a limitare la diffusione di questi insetti nei mesi più caldi. È partita ieri l’annuale campagna antizanzare del Comune di Udine, un piano di interventi strutturato che si svilupperà con cadenza regolare da aprile fino al prossimo ottobre e che interesserà tutti i quartieri udinesi. (Il Friuli)