AMD Ryzen Pro 8040 mobile e Ryzen Pro 8000G desktop

AMD ha annunciato i nuovi processori Ryzen Pro 8040 per notebook e Ryzen Pro 8000G per desktop. Si tratta in pratica delle versioni commerciali dei processori già disponibili per il mercato consumer, ma le aziende hanno una maggiore scelta. Tutti i modelli integrano una NPU (Neural Processing Unit) per l’intelligenza artificiale. AMD Ryzen Pro 8040 I processori Ryzen Pro 8040 sono basati sull’architettura Zen 4, quindi sono prodotti da TSMC con tecnologia a 4 nanometri (Punto Informatico)

Su altre fonti

Advanced Micro Devices ha presentato ieri una gamma di nuovi processori per potenziare i PC abilitati all’intelligenza artificiale nel tentativo di guadagnare la leadership nella corsa ai PC AI contro rivali come Nvidia e Intel. (Word2Invest)

AMD ha annunciato i processori Ryzen Pro 8000 di nuova generazione, sia nelle versioni mobile Ryzen 8040 sia nelle versioni desktop Ryzen 8000G. L'architettura e le specifiche sono le stesse dei modelli consumer, ma trattandosi di chip per il mercato aziendale - già in dirittura d'arrivo a bordo di laptop e compatti di HP e Lenovo - vanno a cambiare le funzionalità legate alla sicurezza. (HDblog)

AMD ha annunciato il suo nuovo portafoglio di processori Ryzen Pro. Vede l’aggiunta della serie 8040 Hawk Point destinata agli utenti business, sia su notebook che su workstation, insieme ai modelli APU Ryzen 8000 Phoenix, progettati per i PC desktop commerciali. (IlSoftware.it)

Compattezza, processore Ryzen Pro 8000 Da giugno 2024 (Tom's Hardware Italia)

I nuovi modelli Ryzen Pro 8000G e Ryzen Pro 8040 vanno a completare la gamma Ryzen 8000 insieme ai recenti prodotti consumer Ryzen 8000G desktop e Ryzen 8040 laptop, mantenendo inalterate architettura e specifiche tecniche di base, ma offrendo al contempo funzionalità aggiuntive mirate alla sicurezza del sistema e più in generale ai dati degli utenti. (TuttoTech.net)