Così dal Bahrein l’Iran mette piede nelle province sciite dell’Arabia

La Stampa ESTERI

L’Iran punta a passare attraverso il Bahrein, «anello debole» dell’alleanza sunnita nel Golfo, per penetrare nelle province orientali dell’Arabia Saudita, dove ci sono i più importanti giacimenti petroliferi del mondo, e destabilizzarle. È quanto temono fonti diplomatiche occidentali nella regione. I rapporti delle forze di sicurezza locali e d’int... (La Stampa)

Su altre fonti

La guida suprema iraniana, l'ayatollah Ali Khamenei, ha rilasciato una vignetta incendiaria che mette a confronto l'Arabia Saudita con lo Stato Islamico, subito dopo che Riad ha eseguito la condanna a morte del leader religioso sciita Sheikh Nimr al-Nimr. (Imola Oggi)

Lo ha riferito la Bbc, citando la tv di Stato della Repubblica islamica ... Giovedì mattina Teheran ha accusato l'Arabia Saudita di aver bombardato deliberatamente la sua ambasciata in Yemen. (Corriere della Sera)

I media non precisano quali conseguenze questa misura avrà sulle relazioni diplomatiche con ... (Corriere della Sera)

Fonti della sicurezza locale hanno reso noto che tre moschee sunnite sono state attaccate nella provincia irachena di Babil. L'ira dell'Islam sciita non accenna a placarsi, dopo la messa a morte dell'imam Nimr Al Nimr in Arabia Saudita. (Intelligonews)

SPECIALE Conflitto Sunniti-Sciiti · Se la crisi ... Dopo le polemiche e le manifestazioni seguite all'uccisione dell'imam sciita in Arabia Saudita, le relazioni con Teheran si sono frantumate. (DiariodelWeb.it)

Sospesi tutti i voli tra Arabia Saudita e Iran: lo ha annunciato Riad, in una giornata che ha visto precipitare la crisi innescata dall'uccisione, da parte dei sauditi, dello sceicco sciita Nimr a-Nimr. (Radio Vaticana)