Pillola Merck efficace al 30%, meno dei precedenti trial

Milano Finanza ECONOMIA

Dal canto suo, l'Agenzia europea per i medicinali (Ema) sta riesaminando la domanda di autorizzazione per l'immissione in commercio, che dovrebbe avvenire in seguito a un parere scientifico positivo

Cattive notizie sul fronte della pillola Merck, in una giornata in cui le borse europee sono in subbuglio per la scoperta di una nuova variante Covid proveniente dal Sudafrica.

In particolare, ha spiegato Merck, il Molnupiravir ha ridotto il rischio di ospedalizzazione o morte dal 9,7%, nel gruppo cui è stato somministrato il placebo, al 6,8% che ha ricevuto effettivamente la pillola. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

“I farmaci antivirali contro il covid, Molnupiravir e Paxlovid, non sono ancora disponibili, ma lo saranno tra non molto tempo”. Questa è una prerogativa del ministro della Salute che, in condizioni particolari, può rilasciare un’autorizzazione a farmaci non ancora autorizzati. (Il Fatto Quotidiano)

Con una terapia di durata breve, 5 giorni, si può ottenere una riduzione importante del rischio di essere ricoverati in ospedale e del rischio di morire. – I farmaci antivirali contro il Covid “al momento non sono ancora disponibili, ma lo saranno tra non molto tempo”. (Livesicilia.it)

Vaccini sperimentali? 24 Novembre 2021 17:13. Covid, Popoli: “pillole antivirali saranno disponibili a breve, sono efficaci nelle fasi iniziali dell’infezione. (Stretto web)

Contrariamente a quella di Merck, la cura domiciliare di Pfizer, il Plaxovid, ha dimostrato un'efficacia dell'89% su 1'200 pazienti Lo ha dichiarato lo stesso produttore del molnupiravir che aveva lavorato allo sviluppo del farmaco insieme al partner Ridgeback Biotherapeutics. (Ticinonline)

L'Agenzia europea per i medicinali (EMA) sta riesaminando la domanda di autorizzazione all'immissione in commercio di Merck a seguito di un parere scientifico positivo Sono stati segnalati nove decessi nel gruppo placebo e uno nel gruppo molnupiravir. (Il Messaggero)

I nuovi dati indicano che la pillola consente una riduzione del rischio relativo di ricovero o morte per Covid del 30%. Lo svolgimento del nuovo studio. approfondimento. Pillola anti-Covid, come funzionano i farmaci di Merck e Pfizer (Sky Tg24)