Europee, rush finale per le liste. In extremis arriva anche Renzi

Corriere della Sera INTERNO

È iniziato ieri e terminerà alle 20 il rito del deposito delle liste elettorali per le Europee. E tra i leader, alla fine, arriva Matteo Renzi, che sarà ultimo in lista in 4 circoscrizioni su 5 per Stati Uniti d’Europa, lista messa in piedi con +Europa, radicali e socialisti e che sarà guidata al Nord Ovest e al Centro da Emma Bonino. «Se eletto lascerò il Senato e andrò al Parlamento Ue, chi non lo fa truffa gli elettori», annuncia Renzi, marcando una distanza dalle intenzioni degli altri capi partito in gara. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

MOLITERNO (PZ) – “Ciascuno di noi ha il diritto di sognare una Europa realmente unita. Ciascuno di noi deve fare tutto quello che può per una Europa che non si lasci vincere dal pessimismo o dalle ideologie retrograde ma che guardi con coraggio a quello che era il sogno dei fondatori. (ivl24)

Tutti i candidati di Stati Uniti d’Europa si sono impegnati, se eletti, a lasciare eventuali altri incarichi e andare al Parlamento europeo. Il leader di Iv Matteo Renzi si candiderà all’ultimo posto in lista in quattro circoscrizioni su cinque, garantendo così il suo pieno sostegno al progetto della lista Stati Uniti d’Europa. (Il Sole 24 ORE)

Eravamo e siamo convinti che sia una occasione unica per la nascita di una grande centro in Europa e in Italia e che nei prossimi anni la partita politica più determinante si giocherà in Europa. O l’Europa si completa in senso unitario o sparisce come soggetto politico mondiale”. (LuccaInDiretta)

Ciascuno di noi deve fare tutto quello che può per una Europa che non si lasci vincere dal pessimismo o dalle ideologie retrograde ma che guardi con coraggio a quello che era il sogno dei fondatori. Da uomo delle Istituzioni, da Sindaco e orgoglioso rappresentante della mia comunità, da esponente di un grande partito, non posso che esserne fiero ed onorato”. (Potenza News )

Lo afferma il leader di Iv Matteo Renzi alla Stampa. "Solo da noi - aggiunge - ci sono dei leader politici che preferiscono contarsi in Italia anziché contare in Europa. (L'HuffPost)

Il leader di Italia Viva prende posto in fondo alla lista di Stati Uniti d'Europa: «A Strasburgo abbiamo bisogno di una leadership forte e non di influencer mediocri». di Alessandro Di Matteo (Matteo Renzi)