La prima nave da crociera al mondo alimentata a idrogeno sarà costruita a Monfalcone: accordo tra Fincantieri, Msc e Snam

Il Messaggero Veneto ECONOMIA

Verrà costruita nel cantiere di Monfalcone la prima nave da crociera con motore alimentato da idrogeno.

«La Divisione Crociere del Gruppo MSC, Fincantieri e Snam hanno annunciato – si legge in una nota – la firma di un Memorandum of Understanding (MoU) per valutare congiuntamente la progettazione e la realizzazione della prima nave da crociera al mondo alimentata a idrogeno.

L’utilizzo dell’idrogeno può contribuire al raggiungimento dell’obiettivo delle zero emissioni nette in questo settore così come in tutti quelli hard-to-abate. (Il Messaggero Veneto)

Su altri media

La Divisione Crociere del Gruppo MSC è impegnata a raggiungere l’obiettivo delle zero emissioni per le operazioni della propria flotta entro il 2050 Tuttavia, oggi i livelli di produzione rimangono bassi e il combustibile a idrogeno è ancora lontano dall’essere disponibile su larga scala. (ilfriuliveneziagiulia.it)

La Divisione Crociere del Gruppo Msc ha preso ufficialmente in consegna da Fincantieri la nuova ammiraglia Msc Seashore, la più grande nave da crociera costruita in Italia. (Bizjournal.it - Liguria)

26 Jul, 2021. Ginevra – MSC, Fincantieri e Snam hanno avviato una collaborazione per la progettazione e la costruzione della prima nave da crociera al mondo alimentata a idrogeno. L’utilizzo dell’idrogeno può contribuire al raggiungimento dell’obiettivo delle zero emissioni nette in questo settore così come in tutti quelli hard-to-abate. (Corriere marittimo)

“La costruzione di Msc Seashore – ha detto Pierfrancesco Vago, Executive Chairman della Divisione Crociere del gruppo Msc – costituisce un investimento che, da solo, genera una ricaduta sull’economia italiana di quasi 5 miliardi di euro e ha richiesto nel corso degli ultimi 2 anni l’impiego di 4.300 maestranze. (EOS Sistemi avanzati scrl)

La Divisione Crociere del Gruppo MSC è impegnata a raggiungere l’obiettivo delle zero emissioni per le operazioni della propria flotta entro il 2050 L’utilizzo dell’idrogeno può contribuire al raggiungimento dell’obiettivo delle zero emissioni nette in questo settore così come in tutti quelli hard-to-abate. (Nordest Economia)

Per saperne di più visita www.msccrociere.it. Seashore in numeri: Seashore, La nave. Seashore è la prima nave Seaside EVO, un’evoluzione della rivoluzionaria classe Seaside e va ad aggiungersi alle navi gemelle Seaside e Seaview, entrate in servizio rispettivamente nel 2017 e nel 2018. (Il Nautilus)