Johnson and Johnson, lotto contaminato con materiali destinati ad altro vaccino: milioni di dosi inutilizzabili

News Mondo SALUTE

L’Ema ha specificato che il lotto in questione non era destinato all’Unione europea.

Usa: lotto del vaccino Johnson and Johnson contaminato. L’episodio è avvenuto in uno stabilimento che si trova nel Maryland e che è di proprietà della Emergent Biosolutions.

L’Agenzia europea del farmaco ha comunicato che un lotto del principio attivo del vaccino Johnson and Johnson “è stato contaminato con materiali destinati a un altro vaccino prodotto presso le stesso sito” che si trova negli Stati Uniti (News Mondo)

La notizia riportata su altre testate

Locatelli a Rainews24: "Fenomeni trombotici più rari con vaccino Janssen rispetto ad Astrazeneca". Le domande dell'inviato di Rainews24 Gerardo D'Amico al Ministro Roberto Speranza e al coordinatore del Cts Franco Locatelli nel corso della conferenza stampa di aggiornamento sulla campagna vaccinale. (Rai News)

Ma come cambia quindi il piano vaccinale nel nostro Paese? Lo speciale sui vaccini (Sky Tg24 )

Il lotto di principio attivo, venuto a contatto con componenti di un altro vaccino fabbricato nello stesso sito, non era destinato al mercato Ue. (Giornale di Sicilia)

Nell’incidente sono andate distrutte circa 15 milioni di dosi del vaccino Janssen quando un lotto è stato contaminato da un ingrediente utilizzato invece per produrre AstraZeneca. Per la campagna vaccinale anti covid Usa incentrata tutta sui vaccini da Pfizer-BioNTech e Moderna quindi non sembra una grande perdita. (Fanpage.it)

Tutta colpa di un altro errore umano, dopo quello avvenuto due mesi fa nello stesso stabilimento di Baltimora, dove forse dovrebbero iniziare a prestare un po’ più di attenzione a quello che fanno. (Liberoquotidiano.it)

Trombosi, Johnson & Johnson come AstraZeneca? “Il vaccino AstraZeneca – ha detto Galli – era stato progettato con una sola dose come Johnson & Johnson (Virgilio Notizie)