Ita Airways, testa a testa tra le due cordate. La politica italiana tifa per Msc. Ma il rapporto Biden-Draghi può favorire Delta

la Repubblica ECONOMIA

Ita Airways, testa a testa tra le due cordate.

La politica italiana tifa per Msc.

I consulenti del ministero dell'Economia, che vende, le considerano entrambe accettabili.

Ma il rapporto Biden-Draghi può favorire Delta di Aldo Fontanarosa. Aerei di Ita Airways a Fiumicino. Gli aspiranti compratori hanno depositato le offerte per la compagnia aerea pubblica.

Il fattore economico, in ogni caso, non sarà decisivo

(la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Dentro il Mef Alle 17.59, sei ore prima della scadenza, si è chiusa la data room di Ita Airways dove erano stati autorizzati ad accedere Msc-Lufthansa e Certares, mentre è rimasta fuori Indigo Partners, altro fondo statunitense che investe in diverse aviolinee low cost, compresa l’ungherese Wizz Air. (Corriere della Sera)

STRATEGIE Ita Airways, sfida tra Msc-Lufthansa e Certares: ultimi ritocchi alle offerte di Leonard Berberi. Le linee guida Non solo. Le incognite Le lettere di Msc-Lufthansa e Certares indicano chiaramente che l’offerta finale è soggetta a modifiche dopo le interlocuzioni con il Tesoro. (Corriere della Sera)

Carsten Spohr, presidente e ad di Lufthansa, in passato ha detto che la sua azienda è il partner “giusto” per Ita Conformemente alle previsioni di legge applicabili - si legge in una nota della compagnia - Swissport si sta preparando ad avviare la consultazione con i sindacati. (Notizie - MSN Italia)

L’intenzione della compagnia tedesca sarebbe quella di puntare a una partecipazione del 20% lasciando a Msc al 60% del vettore italiano. Nella prima fase della vendita il Tesoro italiano manterrebbe almeno inizialmente il restante 20%, per poi cederlo nel tempo. (Panorama)

Due le fazioni in campo oltre alla cordata Lufthansa-Msc, anche il fondo Certares, al fianco di Air France-Klm. Tecnici al lavoro sul futuro di Ita Airways. Due le fazioni in campo oltre alla cordata Lufthansa-Msc, anche il fondo Certares, al fianco di Air France-Klm. (LaPresse)

Per l'acquisizione del pacchetto di maggioranza della compagnia aerea Ita Airways, nata dalle ceneri di Alitalia, si profila una partita a due: da una parte, Msc-Lufthansa e, dall'altra, il fondo Certares collegato con Delta e Air France Klm. (Adnkronos)