Siglato accordo fra Ausl e Coldiretti: i sani stili di vita promossi in cucina e a tavola

Siglato accordo fra Ausl e Coldiretti: i sani stili di vita promossi in cucina e a tavola
Virgilio SALUTE

Accordo fra Ausl Romagna e Coldiretti per promuovere stili di vita sani. L'azienda sanitaria romagnola ha infatti deciso di incentivare la comunicazione per evitare abitudini quotidiane sbagliate che... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altre testate

Già, invecchiare bene: "Aggiungere vita agli anni e non anni alla vita" dice la direttrice dell’Igiene pubblica dell’Ausl citando un vecchio slogan. Quattro pilastri di buona salute, quattro obiettivi, quattro indicazioni per invecchiare bene. (il Resto del Carlino)

Ieri mattina, all’agriturismo Martelli a Borgo Montone, il presidente di Coldiretti Ravenna e le direttrici dei distretti Ausl Romagna di Ravenna, Faenza e Forlì hanno firmato un protocollo d’intesa con l’obiettivo di promuovere sani stili di vita alimentare. (il Resto del Carlino)

Un quinto degli over 65enni nel territorio dell’Ausl Romagna è affetto da una patologia cronica (malattie cardiovascolari, malattie respiratorie croniche, diabete). E rischia di peggiorare, spiegano dall’Ausl Romagna, alla luce di una serie di statistiche raccolte attraverso il sistema di sorveglianza “Passi” che raccoglie le abitudini su alimentazione, attività fisica e fumo un un campione di 880 romagnoli. (Corriere Cesenate)

La Romagna invecchia: gli anziani sono il doppio dei bambini

Fare attività fisica, smettere di fumare, mangiare in modo sano e fare prevenzione contro le cadute, se si è anziani. Già, invecchiare bene: una necessità per la sanità, oltre che un paradigma desiderabile per chiunque. (il Resto del Carlino)

«Ogni 200 anziani in Romagna contiamo 100 bambini, siamo di fronte a un problema demografico e socio economico in presenza di un costante aumento delle malattie croniche nella popolazione». (Corriere Romagna)