Tassi, tagli ancora rimandati: pesano i rischi geopolitici

Corriere del Ticino ECONOMIA

A gelare ancora una volta le attese è stato martedì il presidente della Fed, Jerome Powell, il quale ha sottolineato che i dati recenti mostrano una mancanza di ulteriori progressi sul fronte dell’inflazione. Alla Fed servirà «probabilmente più tempo del previsto per avere la fiducia» necessaria tagliare i tassi di interesse, ha chiarito Powell, mettendo in evidenza che i tassi di interesse resteranno alti per il tempo necessario, almeno fino a quando l’inflazione dimostrerà di poter calare in modo sostenibile verso il target del 2%. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altre testate

E' vietato invece espressamente rendere visibile il Sito in modalità framing, deep link, mirroring se non previa autorizzazione scritta da richiedere via mail al titolare del Sito all'indirizzo assistenzatecnica@class. (video.milanofinanza.it)

Inoltre, un quadro ancora migliore del mercato è stato mostrato oggi dai dati regionali di Philadelphia della Fed. I dati odierni sulle richieste di disoccupazione negli Stati Uniti indicano un valore ancora molto basso, suggerendo un mercato del lavoro abbastanza forte. (XTB)

E’ stato lo stesso Powell a tornare sulla questione nella giornata di ieri, in occasione di un discorso proferito al Washington Forum sull’economia canadese che si è tenuto al Wilson Center di Washington. (Finanzaonline)

"Nel 2024 i progressi sull'inflazione sono in fase di stallo. In questo momento, ha senso aspettare e ottenere maggiore chiarezza prima di muoversi". (LA STAMPA Finanza)

Tassi "più alti più a lungo". (LA STAMPA Finanza)

Nell'Eurozona, l'HCOB Flash Eurozone PMI, che sarà pubblicato da S&P Global martedì 23 aprile, fornirà un'istantanea aggiornata dello stato di salute dell'economia, dopo che il primo trimestre è stato caratterizzato da dati sull’attività economica migliori del previsto. (Morningstar)