PagoPA: in arrivo più commissioni sul pagamento del Bollo auto, le novità

Tecnoandroid ECONOMIA

Dovrebbe poi continuare ad essere possibile effettuare il pagamento presso i punti Sisal e Lottomatica.

Chi gestirà la pratica di invio del pagamento alla Pubblica Amministrazione farà infatti pagare il suo supplemento, che andrà variando in base alla struttura.

Dal 1 gennaio 2020 è in arrivo una novità per gli automobilisti, ma purtroppo non è l’agognata abolizione del Bollo auto.

Entrerà infatti in vigore il nuovo sistema di pagamento elettronico chiamato PagoPa. (Tecnoandroid)

La notizia riportata su altri media

Allora ecco cosa fare se il bollo auto scaduto ed i termini per la prescrizione bollo auto. Il pagamento bollo auto 2020 segue regole diverse a seconda che si tratti del primo pagamento bollo auto 2020 o di rinnovo bollo auto 2020. (The Italian Times)

Un aumento che, almeno stando alle indiscrezioni, sarebbe di pochi euro, come abbiamo preannunciato in questo articolo Bollo auto 2020: altro che abolito, si parla di aumenti. Bollo auto 2020: sconti sì ma non per tutti. (Money.it)

Mercoledì 11 dicembre 2019 - 17:28. Bollo auto, con PagoPa si paga anche in agenzia di pratiche auto. Andreoli (Sermetra Holding): passo avanti per la semplificazione. Roma, 11 dic. (askanews)

Leggi anche: “Bollo auto: novità in arrivo: da gennaio 2020 si paga in modo diverso con PagoPa”. Con le commissioni il bollo auto diventa più oneroso. Non si può, certamente, parlare di salasso, ma, verosimilmente, l’aumento dei costi di gestione sarà sentito dai cittadini. (Investire Oggi)

L’altra novità che riguarda il bollo auto è il trasferimento del flusso dei dati nel Pubblico Registro Amministrativo (Pra). Dal primo gennaio 2020 il bollo auto si pagherà attraverso il circuito di pagamento elettronico verso la Pubblica Amministrazione (PagoPa), escludendo così dalle possibilità di pagamento quello effettuato tramite bollettino postale o agenzia di pratiche auto. (Silenzi e Falsità)

I primi 11 enti in base al numero di transazioni PagoPa effettuate. “C’è bisogno di collaborazione da parte della amministrazioni per promuovere il cambiamento. In un paese dove tre persone su dieci non utilizzano ancora Internet abitualmente e più della metà della popolazione non possiede competenze digitali di base, la diffusione dei pagamenti digitali è una sfida importante, ma anche un’opportunità. (Business Insider Italia)