Supermercati, non solo acqua frizzante: anche la birra a rischio

inItalia ECONOMIA

Allarme acqua frizzante: la situazione in Italia. Il problema acqua frizzante è stato affrontato anche sulle colonne de ‘La Repubblica’, che hanno ospitato alcune testimonianze.

Prima la siccità che colpisce le fonti, adesso l’anidride carbonica che non si trova.

Giangiacomo Pierini, direttore di Coca-Cola Hbc Italia, ha detto a questo proposito: “Nello stabilimento di Nogara ci autoproduciamo l’anidride carbonica di cui abbiamo bisogno

L’allarme, però, non riguarda solo la disponibilità di acqua frizzante nei nostri supermercati. (inItalia)

Se ne è parlato anche su altri media

I produttori di acqua frizzante continuano ad avere difficoltà di approvvigionamento di anidride carbonica (CO2) e faticano a gestire i costi di produzione. Il risultato non solo è una carenza di acqua frizzante negli scaffali ma anche il rischio di un rialzo dei prezzi, molto pericoloso per l’industria della birra. (InvestireOggi.it)

In molti la stanno razionando (e non solo quella frizzante). Ma l’anidride carbonica non si utilizza solo per realizzare l’acqua. Ci sono però alcune birre industriali che aggiungono anche anidride carbonica, proprio come avviene per l’acqua e altre bibite gassate (greenMe.it)

L’acqua gassata è sempre più difficile da trovare, spiega Repubblica, perché la produzione di anidride carbonica – attività di per sé energivora – sta raggiungendo costi insostenibili. I produttori di acque frizzanti fanno sempre più fatica a gestire i costi di produzione e ora, a farne le spese, potrebbe essere anche l’industria della birra. (ilGiornale.it)

Un effetto perverso di questa tempesta perfetta è la scomparsa dell'acqua minerale frizzante dai supermercati: mille miliardi di litri rischiano di dissolversi in questa paralisi di produzione che sta causando uno choc nella grande distribuzione Gli impianti energivori si spengono e la produzione si blocca. (la Repubblica)

Bibite gassate e autoproduzione. A soffrire non sono solo i produttori di acqua, ma anche quelli di bibite gassate. Aranciata, cola, chinotto e cedrata hanno tutte bisogno di anidride carbonica, e rischiano di sparire anche loro. (Open)

L’acqua gassata sugli scaffali diventa sempre più un miraggio. I produttori di anidride carbonica spengono i macchinari e i supermercati sono costretti a razionare sempre di più le forniture. (QuiFinanza)