Bonus bici e monopattini, cosa si può e cosa non si può comprare: la guida per evitare errori

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open ECONOMIA

Il buono può essere speso anche per l’utilizzo di servizi di mobilità condivisa a uso individuale, esclusi ovviamente quelli con autovetture.

Si può acquistare fin da subito un mezzo elettrico al 60% di sconto (il bonus, badate bene, copre fino a 500 euro di spesa).

Può essere richiesto per una sola volta e per un solo acquisto.

Cosa si può acquistare. Si possono acquistare biciclette, anche a pedalata assistita, veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (ad esempio monopattini, hoverboard e segway). (Open)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il buono può essere fruito utilizzando una specifica applicazione web che è in via di predisposizione e che sarà accessibile, anche dal sito istituzionale del ministero dell'Ambiente, entro sessanta giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto interministeriale attuativo del Programma buono mobilità. (Runner's World)

Mentre la situazione sanitaria sembra migliorare giorno dopo giorno, molti di noi hanno iniziato ufficialmente il countdown che ci separa dal ritorno alla sospirata normalità. Per richiedere e ottenere il contributo basterà conservare lo scontrino oppure la fattura e aspettare l’attivazione del sito dedicato al bonus mobilità. (TargatoCn.it)

BICI e MONOPATTINI anche elettrici, ecco come OTTENERE finalmente il BONUS. Bonus bici e monopattiniL'emergenza coronavirus ha messo in discussione l'utilizzo massiccio dei mezzi pubblici, proprio perché sono stati un possibile veicolo di contagio per il COVID-19. (iL Meteo)

Roma, 22 maggio 2020 - Il buono mobilità, ribattezzato anche bonus bici, è una delle misure istituite dal decreto Rilancio pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 19 maggio. La fase 1 è iniziata il 4 maggio, quindi in maniera retroattiva, e continuerà finché non entrerà in vigore l'applicazione web dedicata al buono mobilità. (QUOTIDIANO.NET)

Sono online sul sito del ministero dell’Ambiente le Faq sul programma buono bici 2020, previsto nel Dl rilancio. La Regione Emilia Romagna ha poi previsto rimborsi fino al 60% del costo sostenuto per l’acquisto di bici e altri veicoli elettrici anche per i cittadini dei Comuni firmatari del Pair esclusi dal ‘bonus statale’. (News Rimini)

Il ministro dell'Ambiente Francesco Costa ha anche pubblicato una lunga gallery che raccoglie tutte le Faq (potete trovarla qui). È questo il testo della prima delle Faq presenti sul sito del ministero dell'Ambiente che spiegano nel dettaglio come funzionerà il contributo. (Verona Sera)