Ricerca: i neuroni si "accendono" a distanza con la stimolazione wireless

Meteo Web SALUTE

Basta un telecomando per 'accendere' a distanza le cellule nervose: questo grazie ad una nuova tecnica di stimolazione wireless basata sull'uso di nanoparticelle e ultrasuoni. L'ha sviluppata un gruppo internazionale di Ricerca guidato dal Centro di ... (Meteo Web)

Se ne è parlato anche su altre testate

E' in arrivo una nuova tecnica in grado di facilitare una nuova stimolazione neurale non invasiva (senza elettrodi collegati al paziente) sia per curare malattie come il Parkinson sia per la sordità e per la stimolazione dei muscoli, compreso quello ... (Intelligonews)

tecnologia Le nuove tecnologie hanno permesso, anche in ambito medico, di sviluppare strumenti sempre più avanzati e meno invasivi per studiare in maniera più approfondita malattie di ogni genere, con lo sviluppo di terapie che spesso e volentieri si ... (Hi-Tech Italy)

Tutte le patologie di tipo neurodegenerativo trovano la loro genesi in una perdita di attività neurale imprevista (e purtroppo imprevedibile) che porta al lento spegnimento dei centri del cervello preposti al corretto utilizzo della memoria o delle ... (Emerge il Futuro)

I neuroni possono stare a portata di “telecomando”. (TuttoPerLei.it)

Sommario: Le somme riguardano, 328 mila euro per l'istituto comprensivo Lombardo Radice e 70 mila euro per il terzo istituto comprensivo Santa LuciaIl sindaco di Siracusa ,Giancarlo Garozzo e l'assessore al bilancio Gianluca Scrofani comunicano che: oltre 400 mila euro per interventi urgenti, su due plessi... (Nuovo Sud)

Contro il Parkinson e per il trattamento di patologie che richiedono la stimolazione neurale, oggi è stato descritto il meccanismo per eseguirla «wireless», in maniera non invasiva (senza elettrodi connessi con il paziente) ed eliminando il ... (Giornale di Sicilia)