​Nuove disposizioni Astrazeneca: anticipazione seconde dosi solo per gli over 60

Terlizzilive.it INTERNO

In seguito alle ultime raccomandazioni della struttura commissariale vaccini, sull’impiego del vaccino Astrazeneca, Asl Bari comunica che le anticipazioni delle seconde dosi Astrazeneca in programma da lunedì 14 giugno saranno riservate soltanto agli ultrasessantenni.

Si ricorda di seguito il programma delle anticipazioni delle seconde dosi Astrazeneca, come indicato dal commissario Figliuolo, solo per gli ultra sessantenni: lunedì 14 giugno possono anticipare la seconda dose i cittadini con prima dose effettuata il 14 aprile; martedì 15 giugno possono anticipare la seconda dose i cittadini con prima dose effettuata il 15 aprile; mercoledì 16 giugno possono anticipare la seconda dose i cittadini con prima dose effettuate il 16 aprile. (Terlizzilive.it)

Ne parlano anche altri giornali

Lo assicurano fonti di governo, spiegando come “siano disponibili oltre 55 milioni di dosi Pfizer e Moderna tra ora e la fine del terzo trimestre” (il Fatto Nisseno)

Oggi si concludano gli open day di vaccini alla Fiera del Mediterraneo riservati agli over 60, gli unici ormai che possono ricevere i sieri AstraZeneca e J&J, come disposto dall’assessorato regionale alla sanità. (Giornale di Sicilia)

“Le persone che hanno ricevuto la prima dose di AstraZeneca e non hanno ancora 60 anni, vedranno completato il ciclo vaccinale con una seconda dose di Pfizer oppure di Moderna”. “E ‘stato disposto infatti che il ciclo completo del vaccino AstraZeneca sia somministrato solo a persone di età uguale o superiore ai 60 anni”, ricorda l’Asl che poi assicura: “questa seconda dose sarà di norma somministrata nel luogo, nel giorno e all’ora che erano stati indicati-si legge nella nota-. (Siena News)

Mentre restano invariate le date delle seconde dosi per le persone di età inferiore ai 60 anni che abbiano già ricevuto una dose di vaccino Vaxzevria e che riceveranno la seconda dose con un vaccino ad m-RNA (Pfizer o Moderna). (CoratoViva)

Cercheranno di scioglierli i due esperti ai quali verrà affidata l'esecuzione dell'autopsia, l'anatomopatologo Luca Tajana e l'ematologo Franco Piovella, che riceveranno l'incarico martedì Mix vaccini, prime proteste negli hub e sui social: «Perché vietare AstraZeneca?». (ilmessaggero.it)

– 6.205: questo il totale nella Asl Tse delle persone al di sotto dei 60 anni che tra il 20 marzo e il 7 giugno hanno fatto la prima dose di vaccino AstraZeneca e che adesso faranno la seconda con Pfizer oppure con Moderna. (IlGiunco.net)