Rielli: “Ne ‘Il fuoco invisibile’ la follia collettiva scatenata dall’arrivo della Xylella”

Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria INTERNO

(Adnkronos) – Un libro a più voci, un romanzo fatto di persone e fatti veri che ricostruisce “come si arriva a una follia collettiva e a una caccia alle streghe”. Daniele Rielli è uno dei dodici scrittori della dozzina del premio Strega annunciata lo scorso 5 aprile al Tempio di Adriano di Roma. Con il suo ‘Il fuoco invisibile. Storia umana di un disastro naturale’, presentato da Antonio Pascale, mette in scena sottoforma anche di romanzo familiare l’arrivo in Puglia, nel 2013, della Xylella, un batterio che ha sterminato milioni di ulivi nel Salento. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Su altri giornali

Gli studenti protestavano contro il Senato accademico, che ha deciso di proseguire le collaborazioni con le università israeliane. La presidente del Consiglio: "Questo non è manifestare, ma delinquere" Scontri alla Sapienza, due studenti arrestati e agenti feriti (Dire)

Erano con le braccia alzate, sono volati i manganelli come a Pisa, Napoli, Milano. La polizia ha caricato il corteo degli studenti della Sapienza di Roma, in mobilitazione da settimane, come in altri atenei, contro gli accordi di ricerca tra università e industria bellica e per la cessazione di ogni bando che preveda collaborazioni con Israele. (il manifesto)

Prima la tensione con la polizia davanti al rettorato, quindi gli scontri con gli agenti fuori dall’università La Sapienza: un confronto violento con il tentativo di irruzione da parte di decine di studenti e giovani filo palestinesi al commissariato Università e poi in quello di San Lorenzo dove era stato condotto un arrestato, Albarq Mohammed Alì Jummah, 27 anni: aveva appena danneggiato un’auto della polizia saltando sul tettuccio. (Corriere Roma)

Ancora proteste dai collettivi de La Sapienza per chiedere lo stop a qualsiasi accordo dell’università con le corrispettive istituzioni israeliane, oltre che con la filiera delle armi legata alla guerra in Palestina. (Il Sole 24 ORE)

Due gli universitari arrestati, un ragazzo e una ragazza. Secondo la Questura, tutto è nato quando un gruppo di circa 300 manifestanti ha tentato di fare irruzione nel Rettorato dell’Università La Sapienza dove era in corso il Senato Accademico e sono stati respinti dagli agenti in servizio di ordine pubblico. (Il Fatto Quotidiano)

Cosa avete fatto?«Nella precedente manifestazione, durante lo scorso senato accademico, ci era stato chiesto di fare tutti i passaggi corretti perché la nostra proposta arrivasse. «Siamo delusi perché questa volta avevamo fatto tutto quello che ci aveva chiesto la rettrice Antonella Polimeni, ma lei non ha rispettato le nostre richieste». (Corriere Roma)