Coronavirus, Antitrust: istruttoria su 4 compagnie per voli cancellati

Sky Tg24 ECONOMIA

Le compagnie aeree hanno offerto ai consumatori solo il voucher e non il rimborso del biglietto.

A luglio scorso lo stesso era accaduto per Alitalia e Volotea.

Le responsabilità sono tuttavia da attribuire anche al Governo Italiano che, prevedendo il voucher come unica forma di rimborso per i viaggi cancellati, ha permesso il determinarsi di situazioni di illegalità a danno degli utenti".

L'Autorità avvia procedimenti nei confronti di Blue Panorama, Easyjet, Ryanair e Vueling per la vendita di viaggi in seguito cancellati a causa del Covid-19.

Inoltre, le compagnie aeree non hanno informato i consumatori sui diritti loro spettanti in caso di cancellazione". (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

In particolare, adducendo come motivo della cancellazione l’emergenza per la pandemia, BluePanorama, Easyjet, Ryanair e Vueling hanno offerto, in alternativa allo spostamento del volo, soltanto l’erogazione di un voucher anziché il rimborso del prezzo del biglietto già pagato, in possibile violazione dei diritti dei passeggeri previsti dal Reg. (VeritasNews24)

Riceviamo dall'ufficio stampa del vettore aereo Ryanair la replica al comunicato-stampa emesso oggi dall'Antitrust e pubblicato da AVIONEWS. Sempre in merito all’istruttoria aperta dall’Antitrust nei confronti di quattro vettori aerei, riceviamo e pubblichiamo anche la posizione ufficiale di EasyJet. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

Sotto accusa, appunto, la decisione di cancellare voli programmati da tempo con il pretesto dell'allarme virus. «Provvederemo a fornire tutti i riscontri necessari consapevoli di aver effettuato i rimborsi dovuti nel rispetto delle normative emergenziali», ha fatto sapere Blue Panorama. (Il Gazzettino)

Ora vanno restituiti i soldi a tutti i consumatori o scatteranno azioni legali a raffica", conclude. Faro dell'Antitrust sulle compagnie aeree Blue Panorama, Easyjet, Ryanair e Vueling, dopo avvii analoghi nei confronti di Alitalia e Volotea dello scorso luglio ed in base ad un crescente numero di segnalazioni da parte dei consumatori. (Italia Oggi)

In particolare “adducendo come motivo della cancellazione l’emergenza per la pandemia”, BluePanorama, Easyjet, Ryanair e Vueling hanno offerto, in alternativa allo spostamento del volo, “soltanto l’erogazione di un voucher anzichè il rimborso del prezzo del biglietto già pagato, in possibile violazione dei diritti dei passeggeri”. (La Voce di Mantova)

In particolare, adducendo come motivo della cancellazione l’emergenza per la pandemia, BluePanorama, Easyjet, Ryanair e Vueling – si legge in una nota dell’AGCM – hanno offerto, in alternativa allo spostamento del volo, soltanto l’erogazione di un voucher anziché il rimborso del prezzo del biglietto già pagato, in possibile violazione dei diritti dei passeggeri previsti dal Reg. (Responsabile Civile)