Tigotà, lavoratori della logistica protestano davanti alla Regione Lombardia: “In 200 a rischio, prima sfruttati e poi lasciati a casa”

Il Fatto Quotidiano INTERNO

“Ci lasciano a casa senza preavviso e senza motivazione” ma “il lavoro è un diritto”. È la protesta dei lavoratori della logistica di Gottardo Spa, azienda a capo del marchio Tigotà. Gli operai hanno organizzato un presidio a Milano davanti al palazzo della Regione Lombardia nella giornata di sciopero nazionale per tutto il settore della logistica indetto da Cub Trasporti, Si Cobas, Adl Cobas e Confederazione Cobas. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Sono 1,4 milioni gli addetti della logistica in Italia, il 40% in Lombardia, a movimentare alimentari e merci di ogni tipo verso gli operatori della distribuzione o, con il commercio online, verso i consumatori finali. (TGR Lombardia)

Giornata di sciopero alla Marcegaglia di Ravenna per il rinnovo del contratto della logistica, proclamato da SGB con tutti i sindacati di base. (ravennanotizie.it)

Sono circa 400 i lavoratori delle ditte in appalto nello stabilimento, Euromar e Elle-Emme, a cui è applicato il CCNL Autotrasporto Merci e Logistica, scaduto a marzo. Movimentazione in tilt, ieri, alla Marcegaglia per lo sciopero nazionale per il rinnovo del contratto della logistica, proclamato da SGB con tutti i sindacati di base. (il Resto del Carlino)

Ieri davanti ai cancelli delle due aziende diversi dipendenti si sono riuniti chiedendo un adeguamento salariale: "In questi anni i prezzi sono saliti alle stelle – dicono– mentre i salari sono rimasti fermi. (LA NAZIONE)

La vertenza dei nostri trasportatori con BRT ha destato forte attenzione, anche a livello mediatico, così come non era del tutto scontata l’attenzione anche da parte delle istituzioni e della politica. (ASSOTIR)

A illustrare le richieste sindacali è stato Luca Esestime: «Lottiamo per stabilizzare i contratti a termine delle persone in magazzino da oltre 18 mesi, sostituiti da nuovi lavoratori interinali». I motivi dello sciopero (malpensa24.it)